Volley

Pallavolo pugliese sul taccuino di Berruto

La Redazione
Tappa barese per il tecnico della Nazionale, in visita all'Exprivia Neldiritto di Molfetta
scrivi un commento 70

Lo sport fucina di valori di una comunità, la Puglia e le sue eccellenze osservate speciali. Fine settimana in provincia di Bari per Mauro Berruto, commissario tecnico della Nazionale di pallavolo.

Il tour tra “le città” della Superlega ha portato il tecnico a Molfetta, unica formazione del Sud nella massima serie. L’Exprivia Neldiritto porta alta la bandiera di un movimento, quello pugliese, che ha fornito e fornisce ancora elementi di spicco sottorete.

I nomi dei biancorossi Davide Candellaro, Luca Spirito, Elia Bossi sono già da tempo sul taccuino di Berruto, assieme a quello di Massimo Colaci, salentino del Trentino Volley. Un altro salentino, il plurimedagliato Mirko Corsano, smessi i panni di libero è passato sulla panchina, e adesso è vice proprio di Berruto.

Prova della voglia matta di volley a Bari e dintorni ne è l’entusiasmo con cui i tifosi hanno accolto, solo pochi mesi fa, la nazionale maschile nei match della World League e quella femminile nelle partite del Mondiale. Palaflorio strapieno e vibrante di azzurro. E per lo sport pugliese è in arrivo un’altra chicca: Molfetta sarà Città europea dello sport 2016.

«Ormai si può affermare che la pallavolo qui è un fenomeno sociale popolare che davvero trascina tutta la città» ha affermato Guglielmo Minervini, assessore pugliese allo Sport, durante la presentazione della visita di Berruto.

«Nulla succede per caso – ha replicato il tecnico -. Il percorso di Molfetta è frutto di un duro lavoro, che batte tutte le difficoltà. Mister Di Pinto è il motore di questa lungimiranza, e il gruppo fa la sua parte, rispondendo alle direttive al meglio».

Muscoli e grinta pugliesi possono dare il loro contributo alla ripartenza di una Nazionale, da un quarto di secolo abituata al proscenio mondiale. «Ritengo il lavoro “dietro le quinte” molto interessante, ed è questo il motivo che mi ha portato a conoscere da vicino l’impegno di Molfetta», ha spiegato Berruto.
Un’esperienza cui deve guardare l’intero settore regionale e il mezzogiorno. C’è ancora troppo poco Sud nel volley che conta.
 

lunedì 16 Marzo 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti