Cultura

Il grande cinema fa tappa a Bari, Bif&st alla sesta edizione. Il video

La Redazione
close
Il grande cinema fa tappa a Bari
Oltre 300 eventi in otto giorni. Proiezioni, incontri, lezioni di cinema e star in arrivo. Presentato il programma
scrivi un commento 193

Dedicato a Fritz Lang e a Francesco Rosi. Proiezioni, incontri, lezioni di cinema. Bari torna a essere per una settimana capitale del cinema con il Bif&st, giunto quest'anno alla sesta edizione.

Il programma del Bari International Film Festival è stato presentato nella serata di ieri all'Hotel delle Nazioni. Oggi la replica, a Roma.

La kermesse cinematografica, ideata da Felice Laudadio e presieduta da Ettore Scola, è promossa dall'assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia e prodotta dalla Fondazione Apulia Film Commission.

Un programma piuttosto denso che, dal 21 al 28 marzo, conterà su oltre 300 appuntamenti, fra i quali 200 proiezioni di film di lungometraggio, documentari, cortometraggi, un convegno su Fritz Lang, una tavola rotonda su Cinema&Fiction, 8 Lezioni di cinema, 7 Focus sugli attori. Centoventi giornalisti italiani e 50 giornalisti stranieri si sono finora accreditati. Oltre 350 sono gli ospiti attesi, fra registi, attori, produttori, distributori invitati.

Il costo totale della manifestazione ammonta a 1,2 milioni, con un taglio di 100mila euro rispetto alle precedenti edizioni ma con una previsione di almeno 70.000 spettatori, lo stesso numero registrato nelle edizioni 2013 e 2014 (il massimo della capienza delle 12 sale impegnate dal festival).

La serata finale per la consegna dei premi dell’ItaliaFilmFest al Teatro Petruzzelli sarà condotta dall’attrice e regista Stefania Rocca. Fra gli altri attori e attrici in arrivo a Bari: Barbora Bobulova, Carolina Crescentini, Marco D’Amore, Libero De Rienzo, Ivan Franek, Massimo Ghini, Adriano Giannini, Lucrezia Guidone, Alessandro Haber, Marco Leonardi, Valentina Lodovini, Antonella Maddalena, Simona Marchini, Marcello Mazzarella, Francesco Pannofino, Marcello Prayer, Isabella Ragonese, Micaela Ramazzotti, Ksenia Rappoport, Katja Riemann, Michele Riondino, Alba Rohrwacher, Carolina Rosi, Claudio Santamaria, Greta Scarano, Sara Serraiocco, Alessandro Sperduti, Jasmine Trinca, Luca Zingaretti e numerosi altri in via di conferma.

«Questo festival – ha dichiarato ieri Nichi Vendola durante la presentazione – si è fatto apprezzare a livello internazionale, ma soprattutto attira migliaia e migliaia di giovani, e non soltanto per godere dello spettacolo del cinema ma anche per imparare alla scuola del cinema, nelle lezioni di cinema, nel rapporto con i grandi autori, con gli attori e gli sceneggiatori». .

Per Vendola, il festival è «un evento unico sia perchè è il meno mondano tra i festival del cinema, ed anche il più economico, ma perché è anche il più partecipato».

«È una specie di dono che lasciamo a quelli che verranno – ha aggiunto il presidente – mi auguro che lo sappiano curare come un momento importante di rapporto tra cultura ed economia. Senza l’intelligenza e senza anche i mestieri del cinema, della musica e del teatro, è difficile che un territorio possa arricchirsi sia spiritualmente che economicamente. Sappiano fare buon uso di creature meravigliose come il Bif&st».
 

mercoledì 11 Marzo 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti