Altri Sport

Vela, “Extravagance” e “Morgan IV” vincono il Marisabella

La Redazione
Penultima prova del campionato invernale "Città di Bari"
scrivi un commento 141

Penultimo appuntamento ieri per il XVI campionato invernale di vela d'altura "Città di Bari", organizzato dai circoli nautici del capoluogo e coordinato per quest'anno dal Cus Bari. Ventiquattro le imbarcazioni scese in acqua per partecipare al III Trofeo Marisabella, organizzato dal Cn Bari del presidente Vito Laforgia, la più giovane delle manifestazioni di vela inserite nel torneo.

La prova, una costiera con percorso di circa 13 miglia nautiche l'altura e 8 per la minialtura con partenza boa al vento, ha visto il comitato di regata darsi parecchio da fare per il posizionamento del campo di regata, allestito sul lungomare nord di Bari con partenza poco fuori dal porto di Bari, giro di boa all'altezza di Santo Spirito, e ritorno. Il vento, di intensità tra i 10 e i 14 nodi, ha soffiato prevalentemente da Greco. A creare qualche difficoltà le onde, alte anche oltre due metri, formatesi a causa del vento dei giorni scorsi e una forte corrente. Tanto che gli equipaggi hanno dovuto tirar fuori il meglio di sé per conquistare il podio, non nascondendo tuttavia un certo divertimento nell'affrontare la prova.

Alla fine della regata è stata Morgan IV di Nicola De Gemmis (Cc Barion), con Mario Zaetta (Lni Bari) al timone a tagliare per prima il traguardo e conquistare il primo posto in classifica overall altura. Alle sue spalle, ad appena un secondo di distanza, ha passato la linea del traguardo "Luduan Reloaded" di Giovanni Sylos Labini (Cv Bari). Terzo in classifica overall "Neo" di Paolo Semeraro, anch'egli in regata in questa giornata.

Tra i minialtura invece, il primo posto sul podio è stato conquistato da "Extravagace" di Giuseppe Pannarale (Lni Bari), seguito da "Nellaria20" di Valter Campanile (Cus Bari) e da "Nellaria" di Vito Laforgia (Cn Bari) con Fabrizio Buono (Cv Bari) al timone.

Andando a sbirciare le classifiche di classe, per l'altura, nella crociera regata troviamo ai primi posti il duo "Morgan IV", "Luduan Reloaded", seguito al terzo da "Tridente" (Lni Manfredonia) di Francesca Roberta Manfredonia con Massimo Manfredonia al timone. Nella classe gran crociera, invece, il primo posto è stato conquistato da "Orione" di Nunzio Pio Bellincontro (Lni Bari) con Salvatore Cervellieri al timone; il secondo da "Soft" di Graziano Giobbe (Cv Giovinazzo) e il terzo da "Aida" di Giuseppe Miccolis (Cus Bari) con Peppo Russo (Cv Bari) al timone.

Per la minialtura, invece, in classe surprise troviamo al primo posto "Nellaria", seguita sulla linea di traguardo da "Argentina" di Francesco Lorusso (Cn Bari).
 

lunedì 9 Marzo 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti