La settimana della Mediateca

La Redazione

Da lunedì a venerdì cinema, opera lirica, visioni al femminile, scuole e formazione

0 commenta

Tra cinema, opera lirica, visioni al femminile, apertura alle scuole, formazione e puntuale relazione con l’utenza la Mediateca Regionale Pugliese di Bari (in via Zanardelli 30), gestita da Apulia Film Commission, propone una nuova settimana ricca di appuntamenti, tutti come sempre a ingresso gratuito.

Lunedì 9 e martedì 10 marzo, dalle 10 alle 17, la Mediateca ospita Tatiana Wakefield della Biblioteca San Giorgio di Pistoia per un corso di formazione dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Si rinnova la collaborazione con la Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e la Mediateca torna a proporre un miniciclo di proiezioni dedicate alla prossima opera nel cartellone della Fondazione ovvero la “Madama Butterfly” di Puccini. L’allestimento sarà proposto al politeama dall’11 marzo e nella stessa giornata dell’11 (con replica il 12) in Mediateca sarà omaggiato uno dei grandi protagonisti del genere “lirico” del cinema italiano ovvero il regista Carmine Gallone: alle 16 dell’11 e del 12 marzo saranno proposti il suo “Puccini”, una biografia romanzata e libertina del compositore interpretato da Gabriele Ferzetti e la sua versione cinematografica della stessa “Madama Butterfly”, coproduzione italo giapponese, con un cast tutto nipponico e con il tenore italiano Nicola Filacuridi nel ruolo di Pinkerton.
Inoltre alle 14 di entrambi i giorni si potrà confrontare questa versione del 1954 con quella di David Cronenberg “M. Butterfly” del 1983, con Jeremy Irons e Barbara Sukowa, trasposizione nella quale la morte non è una sconfitta come nell’opera lirica, ma è piuttosto intesa come completa aderenza alla cultura giapponese. A chiudere il ciclo, venerdì 13 alle 17, la proiezione del film muto “Fior di loto” di Chester M. Franklin, con Anna May Wong, uno dei primi esperimenti di cinema a colori ispirato alla Madama Butterfly, girato nel 1922 e restaurato nel 1985 con la pellicola originale Technicolor.

Come per i precedenti cicli organizzati in collaborazione con la Fondazione Petruzzelli, anche in questo caso gli spettatori che assisteranno alle proiezioni in Mediateca avranno diritto a biglietti ridotti per l’opera.

Dopo l’avvio nei giorni scorsi, prosegue la rassegna “Forme mobili”, curata dall’associazione culturale TransTv con Apulia Film Commission e collegata al Festival delle donne e dei saperi di genere: mercoledì 11 marzo tema del pomeriggio sarà “I corpi inquieti di Josephine Decker, con la proiezione alle 18 di “Madonna mia violenta” di Zefrey Throwell e Josephine Decker e “Thou wast mild and lovely” di Josephine Decker. I film saranno introdotti da Antonio Marzano e la regista Josephine Decker interverrà in collegamento skype.

Venerdì 13 marzo, sempre alle 18, tema sarà “Anne Teresa de Keersmaeker: corpi che disegnano lo spazio”, con la proiezione di “Hoppla” di Wolfgang Kolb su coreografia di Anne Teresa de Keersmaeker (introduzione a cura di Angela Calia).

Proseguendo nella settimana, la mattina di giovedì 12 la Mediateca sarà tutta per i bambini, con l’avvio del progetto di educazione alimentare “Orto in condotta” curato dall’associazione Essere Terra in collaborazione con Apulia Film Commission e rivolto a circa 220 alunni delle scuole primarie di primo grado. Nel corso della mattina saranno proposte agli studenti le visione di alcuni estratti cinematografici dedicati al tema dell’autoproduzione, della fitoalimurgia e dei rifiuti e a seguire ci saranno attività ludiche e laboratori scientifici.

Infine, tra gli altri appuntamenti della Mediateca ci sono: martedì 10 alle 17, per la rassegna “Cinema d’integrazione” organizzata dal 1° Cpia Bari, la proiezione del film d’animazione “Persepolis”; mercoledì 11 alle 11 per il ciclo “Film Food” del Liceo Artistico De Nittis-Pascali il film “Il pranzo di Babette” di Gabriel Axel; giovedì 12 alle 18 per il ciclo organizzato da Amnesty International sui diritti umani il film “Viola di mare” film di Donatella Maiorca.
 

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!