Politica

I giovani e la Puglia, due giorni in Fiera

La Redazione
Laboratori, convegni e la settima edizione del Bollenti Spiriti Camp. Il 6 e 7 marzo
scrivi un commento 99

Uno spazio di circa 8.000 metri quadri, 50 laboratori pratici e 12 “startup lab” per le scuole, 23 convegni e workshop e la settima edizione del Bollenti Spiriti Camp, con oltre 150 giovani espositori che stanno realizzando progetti e attività nel campo della creatività, dell’innovazione, della solidarietà e dello sviluppo locale.

Sono questi i numeri del grande evento finale del Fondo sociale europeo della Regione Puglia, “I giovani pugliesi: energia alternativa”, il 6 e 7 marzo a Bari nei padiglioni 18 e 20 della Fiera del Levante. L'iniziativa è stata presentata ieri in Regione dal presidente Nichi Vendola e dagli assessori Guglielmo Minervini e Alba Sasso.

Una "due giorni" organizzata da Regione Puglia, dedicata alla presentazione delle esperienze più significative realizzate con il supporto delle risorse comunitarie Fse e, più in generale, alle politiche regionali dedicate alla formazione, all'educazione e alla promozione dell'attivazione e dell'imprenditorialità delle giovani generazioni.

L'evento, presentato ieri, ha l'obiettivo di mostrare i progressi raggiunti in termini di valorizzazione del capitale umano, specie dei più giovani, attraverso l'utilizzo dei fondi Fse, in un'ottica di "inter-connessione e relazione" tra i diversi soggetti, istituzionali e non, che hanno ideato, promosso e realizzato iniziative a sostegno delle persone in materia di formazione, scuola, educazione all’imprenditorialità e inserimento lavorativo.

La Regione Puglia, per il periodo 2007-2013, ha potuto contare su una dotazione di 1 miliardo e 280 milioni di euro. L’avanzamento finanziario del programma operativo si attesta oggi su una percentuale di spesa certificata pari al 74% (circa 936 milioni di euro), se poi consideriamo gli impegni programmati le risorse impegnate coprono la totalità del fondo. «Risultati eccezionali che rendono la Puglia tra le regioni più virtuose dell’obiettivo Convergenza» commenta la Regione.

Le tematiche trattate durante l’evento daranno quindi l'opportunità ai visitatori di conoscere i principali progetti a sostegno della formazione e dell'occupazione, rivolti ai giovani e giovanissimi. L’evento, sarà caratterizzato da uno stile informale diverso dagli schemi tipici di un seminario o del convegno. Le attività si svolgeranno infatti attraverso una modalità laboratoriale basata sul diretto coinvolgimento del pubblico in attività pratiche. La superficie di  circa 8.000 metri quadri sarà suddivisa in tre aree: l’Area Laboratori, lo Spazio Opportunità e il Mercato delle Idee.

Il programma degli eventi e maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dell'iniziativa.
 

mercoledì 4 Marzo 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti