Attualità

Ambiente e alimentazione, parte il Treno Verde. Le immagini

La Redazione
Inaugurazione del convoglio ambientalista di Legambiente. Vendola: «Aiuta la nostra economia e la salute»
scrivi un commento 304

Taglio del nastro al binario 1 Ovest della stazione centrale.

Prende il via da Bari il viaggio del Treno Verde di Legambiente, dedicato quest’anno, in vista di Expo Milano 2015, all’agricoltura di qualità e alla educazione alimentare.

A inaugurare il convoglio Nichi Vendola e l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Fabrizio Nardoni. «Questa è una iniziativa lodevole e non di facciata – ha dichiarato il presidente -. La battaglia contro i cattivi stili di alimentazione e contro l’incultura ambientale è una battaglia oggi di fondo che riguarda non solo la qualità della politica ma anche la consapevolezza più in generale della cittadinanza».

«Un treno della conoscenza – ha aggiunto – che attraversa i territori e consente alle scuole, ai cittadini e soprattutto ai giovani di recuperare il rapporto con la corretta alimentazione, che significa conoscere i prodotti della terra e le tipicità. E questo significa aiutare la nostra economia, aiutare la salute, perché uno dei grandi problemi che abbiamo da affrontare è quello della crescita di minori obesi. L’obesità è una tragedia dal punto di vista anche sanitario ed è un problema dal punto di vista economico-finanziario. Imparare a non comprare una merendina e acquistare invece un frutto significa risparmiare, guadagnare salute e riprendere un rapporto corretto con il territorio. Per questo vorrei lodare il Treno verde di Legambiente che attraversa l’Italia del buon cibo e della bella cultura».

Per Vendola «siamo di fronte alla sfide vere, a quelle importanti come ad esempio quella che la Regione Puglia ha ingaggiato sulla qualità dell’acqua, che è l’altro risvolto di una buona agricoltura e di una buona alimentazione».

«In questi anni – ha spiegato – abbiamo fatto un lavoro straordinario che è certificato dal fatto che il grado di qualità delle nostre acque, in decine di migliaia di chilometri di reti idriche, è nettamente superiore alla media nazionale. Ci stiamo dando obiettivi di ulteriore crescita con un Piano straordinario della depurazione che Aqp sta per varare e che costerà milioni di euro. Preservare l’acqua e avere conoscenza di quale sia il suo valore è molto importante, soprattutto nell’anno del centenario della nascita della prima fontanella dell’Acquedotto Pugliese».

Il programma di domani prevede, alle 16.30 al binario 1 ovest, un forum dal titolo "Biodiversità, agricoltura e parchi verso Expo 2015" con Antonio Nicoletti, responsabile Aree protette Legambiente, Angela Barbanente, vicepresidente della Regione Puglia, l'assessore regionale all'Agricoltura Fabrizio Nardoni e Cesare Veronico, presidente Parco nazionale dell'Alta Murgia. I lavori saranno coordinti da Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia e Davide Sabbadin, portavoce Treno Verde.

A seguire, a bordo della cucina viaggiante del treno, esibizione culinaria dello chef Antonio Caggiano e una degustazione dei prodotti degli Ambasciatori del territorio della Puglia e dell’Alta Murgia.
 

 

lunedì 2 Marzo 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti