Altri Sport

Vela, domani torna il “Città di Bari”

La Redazione
Alle 11 la partenza del Trofeo Costa del Sole. Incognita meteo, campo di regata spostato a Sud
scrivi un commento 81

Dopo la Coppa Il Maestrale di domenica 8 febbraio, i 22 equipaggi iscritti alla seconda manche del XVI campionato invernale di vela d'altura "Città di Bari" sono pronti a tornare in acqua.

Pronti, certo, anche se le previsioni meteo di domenica, 22 febbraio, non sono proprio delle più tranquille. Secondo quanto riportato sui principali siti internet meterologici e sui bollettini meteo diramati dalla Capitaneria di Porto, infatti, pare che il XV Trofeo Costa del Sole, organizzato dall'omonimo circolo nautico si disputerà con vento fino a 35 nodi (su raffica) e onde formate fino a due metri. Condizioni estreme che certo i regatanti aspettano e con cui ci si diverte anche, ma che mettono in difficoltà il comitato di regata per il posizionamento del campo.

La regata si disputerà in due prove su percorso a bastone, a Sud e non più a Nord, tra la Fiera del Levante e Santo Spirito. Il percorso verrebbe allestito a circa due miglia dalla costa, stando al vento in campo, là dove la batimetrica si aggira attorno ai 60 metri di profondità. Profondità che rende ovviamente difficile l'ancoraggio delle boe di segnalazione del campo di regata e il cui spostamento potrebbe portate all'annullamento della regata.

«Ma per adesso tutto procede nella direzione dell'organizzazione – dice Franco Leccese, presidente del Circolo Costa del Sole -. Siamo tornati a organizzare una delle prove del campionato di altura dopo un anno di assenza e siamo pieni di entusiasmo. Speriamo che il tempo sia clemente e ci consenta di portare a termine le nostre due prove nel migliore dei modi. Siamo certi che armatori ed equipaggi si divertirebbero molto».

La partenza è prevista alle 11.
 

sabato 21 Febbraio 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti