Lutto nell’editoria, scomparso Raimodo Coga

La Redazione

Il fondatore delle Edizioni Dedalo si è spento all'eta di 79 anni. Vendola: «Testimone appassionato del Sud»

0 commenta

È scomparso ieri mattina Raimondo Coga, fondatore delle Edizioni Dedalo, specializzate nella saggistica e nella pubblicazioni di riviste culturali.

L’editore, 79 anni, si è spento nel Policlinico di Bari. Nel pomeriggio cerimonia laica nella Sala del Commiato del cimitero comunale di Bari. .

«La scomparsa di Raimondo Coga è una notizia che ci colpisce duramente e ci addolora» dichiara il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. «Difficile inseguire parole che appaiano adeguate a dire di questo lutto. Con lui ci viene a mancare un bel pezzo di noi stessi e della nostra storia. Intellettuale raffinato, profondo conoscitore del Mezzogiorno, editore coraggioso. Raimondo Coga, attraverso la sua casa editrice Dedalo, è stato un testimone appassionato del Sud, sempre pronto all’attenzione e al dialogo».

«Bari e la Puglia perdono un punto di riferimento illuminato della scena culturale, che ha portato la nostra regione al centro del panorama editoriale italiano del Novecento – aggiunge Vendola -. È stato un organizzatore straordinario della vita culturale e intellettuale degli anni ’60, quando ritrovarsi intorno ad un libro o ad una rivista di Dedalo era motivo di confronto, di discussione, di dibattito sui più svariati temi; incarnando quello spirito di ricerca e quella visione della produzione editoriale che va oltre il libro in sé, per creare davvero cultura. Ci mancherà».

 

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!