Regionali, Schittulli: «Decidere entro Natale»

Primarie sì o no? Ad oggi non c'è certezza sul nome del candidato. Bellomo chiede a Forza Italia e alleati una soluzione condivisa
«Il Movimento politico Schittulli è da sempre convinto che le primarie siano un valido strumento per la scelta del candidato presidente della Regione. Lo abbiamo ribadito in più di una circostanza: il professore Francesco Schittulli pubblicamente e alla stampa e io personalmente al tavolo del centrodestra dove ho anche, nel settembre scorso, sottoposto una bozza di regolamento per le primarie che si sarebbero dovute tenere il 23 novembre scorso».
Continua il dibattito interno al centrodestra per la scelta del candidato alla presidenza della Regione Puglia. Davide Bellomo, consigliere regionale per il movimento del presidente della Provincia, torna sull’ipotesi del ripescaggio delle primarie, inizialmente prese in considerazione e poi scartate e nuovamente tornate in voga.
Quando sembrava fatta per la designazione di Schittulli, il passo indietro e l’ipotesi della candidatura di Fitto, quest’ultima bocciata dallo stesso europarlamentare.
Adesso, a pochi mesi dalle elezioni, c’è voglia di fare in fretta, al cospetto di un centrosinistra da mesi già in campagna elettorale.
La data delle primarie del centrodestra, commenta Bellomo, «è trascorsa inutilmente, mentre il tavolo della coalizione ha proseguito con l’obiettivo primario di tenere unite tutte le forze politiche che si riconoscono nei valori del centrodestra». Le discussioni che ne sono seguite, secondo l’esponente del partito di Schittulli, «hanno rallentato l’individuazione del candidato presidente da contrapporre a quello del centrosinistra».
«Forza Italia pugliese – continua nella sua analisi – si è impegnata a definire con i propri esponenti nazionali la discussione sulle primarie, è in corso una dibattito al quale noi guardiamo con grande attenzione e rispetto. Nell’ultimo incontro regionale è stato ribadito unanimemente (per voce di Forza Italia) che entro Natale saremmo arrivati a una soluzione condivisa. Il nostro auspicio è che, comunque, entro questa data si riconvochi il tavolo regionale per proseguire il cammino intrapreso che ci vede uniti e vincenti per ridare, dopo 10 anni di governo di centrosinistra, una nuova prospettiva ai pugliesi».
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito