Altri Sport

Boxe, a febbraio in palio il titolo Ibf Mediterraneo. Sul ring il barese Lezzi

La Redazione
L'incontro di scena a Bari. Ieri la resentazione in Comune
scrivi un commento 124

«Intanto pensiamo a vincere il Mediterraneo Ibf, poi potrò concorrere per il titolo italiano e poi… chissà». Parola di Francesco Lezzi, 25 anni, barese, professione pugile.

Il prossimo 14 febbraio sarà di scena a Bari l’incontro di boxe valido per il titolo Ibf del Mediterraneo dei pesi Superwelter. Sul ring Lezzi, al primo titolo in carriera da professionista.

L'incontro è stato presentato ieri a Palazzo di Città. Con l'atleta e il suo maestro, Pietro Sgaramella, l’assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli e il presidente del Coni Puglia, Elio Sannicandro.

Il pugile ha ricordato i primi incontri della sua carriera, l’incredibile match di due anni fa contro il campione del mondo Wbi Latino, Tobia Loriga, che lo ha lanciato nell’orbita professionistica; gli ultimi incontri, che lo hanno visto misurarsi con coraggio con noti pugili a livello nazionale, e che gli sono valsi cinque vittorie, quattro sconfitte e un pari.

«Questo evento sportivo – ha dichiarato l’assessore Petruzzelli – sancisce il ritorno della boxe professionistica in Puglia e nella nostra città, salutato con entusiasmo dall’amministrazione comunale. Tra l’altro, Francesco è nato e cresciuto, esattamente come me, nel quartiere Libertà, negli spazi intorno alla chiesa del Redentore. Ritengo che la disciplina della boxe sia in grado di incanalare energie ed emozioni come rabbia, caparbietà, furore agonistico e voglia di riscatto in senso positivo. Spero che Francesco, con le sue imprese, diventi un modello per tanti giovani baresi».

«Vedere un giovane barese con tanta grinta e tanta voglia di affermarsi è significativo per la nostra terra – il commento di Sannicandro -. Ancora più significativo è che si stia parlando di boxe, cioè di uno sport affascinante e molto antico, che io reputo un ottimo strumento educativo e un elemento fondamentale per le politiche sociali di un territorio complesso come il nostro».
 

giovedì 18 Dicembre 2014

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti