Politica

Fogna bianca, il punto dei progetti in Comune

La Redazione
L'assessore Galasso ha incontrato i rappresnetanti dell'Acquedotto e i tecnici di Ital Progetti. Entro la fine di novembre i primi interventi sulla condotta Matteotti
scrivi un commento 204

Comune, Acquedotto pugliese e Ital Progetti seduti allo stesso tavolo. L'incontro è stato promosso ieri dall’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Galasso, e ha riguardato la verifica dello stato di avanzamento della progettazione degli interventi sulla rete fognaria della città.

La discussione ha analizzato in particolare gli interventi urgenti da mettere a punto per alleggerire il carico di acqua fognaria nella condotta Matteotti, che in casi di forti piogge sversa i residui in mare rendendo impossibile la balneazione sulla spiaggia di Pane e Pomodoro.

Dall’assessore la richiesta ai progettisti di accelerare l’iter dei rilievi in corso sulle situazioni maggiormente critiche delle condotte di fogna bianca e nera della città, così da sottoporre all’attenzione della Regione Puglia i progetti preliminari di intervento sui punti più critici della rete.

«L’Acquedotto pugliese si è impegnato con il Comune ad intervenire entro la fine di novembre sulla condotta Matteotti – ha dichiarato Galasso -: il primo passo sarà riportare in superficie i pozzetti presenti sull’estramurale Capruzzi, oggi coperti dai vari strati d’asfalto che nel tempo si sono accumulati a seguito di diversi interventi di manutenzione stradale. Questo ci consentirà di verificare le reali condizioni della condotta attraverso un’ispezione degli stessi pozzetti e di procedere così all’analisi complessiva della situazione».

Il Comune conta di proporre i progetti alla Regione entro i primi mesi del prossimo anno. L'ente di via Capruzzi si è detto disponibile a finanziare gli interventi. «Intanto già a novembre – ha aggiunto l'assessore – invieremo i primi cinque progetti approntati dalla ripartizione tecnica del Comune di Bari che riguardano i tronchi fognari di Carbonara, Ceglie, Palese, Santo Spirito e della condotta Picone per evitare che, anche in quest’ultimo caso, continui a verificarsi un sovraccarico di fogna mista bianca e nera in concomitanza del maltempo».
 

mercoledì 22 Ottobre 2014

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti