Attualità

Università, ipotesi chiusura alle 16.30. Si mobilitano gli studenti

La Redazione
Lo annuncia Link. "Fateci spazio!" il titolo della raccolta firme: cinque punti per riappropriarsi delle aule per attività didattica e studio
scrivi un commento 140

«L’amministrazione dell’Università degli Studi di Bari sta verificando la possibilità di anticipare la chiusura delle strutture universitarie, addirittura alle 16.30».

Link Bari lancia l'allarme. «Ciò significa – denuncia il sindacato studentesco – che tenere aperti i dipartimenti costa troppo per la nostra università. Costa troppo avere degli studenti nelle aule a fare lezione, a studiare nelle sale lettura ed impegnarsi nei laboratori. Gli studenti e la loro formazione sono un capitolo di spesa, niente di più».

«Noi crediamo, invece, che questi non siano settori su cui si possano fare tagli e che l’amministrazione dovrebbe rivedere le sue scelte», commentano. E rilanciano: «Bisognerebbe prolungare gli orari di apertura delle strutture per far vivere le potenzialità della comunità accademica a pieno regime; risolvere il problema della sicurezza, infatti uno spazio vissuto da molti studenti non è uno spazio a rischio; risolvere il problema della carenza di spazi per studiare».

Per questi motivi Link lancia la campagna “Fateci spazio!”. Una raccolta firme presentata a tutta la comunità accademica.

Una petizione in cinque punti in cui si propone di tenere aperto il Palazzo ex Poste fino alle 23, anche di sabato e domenica e il Palazzo delle aule del campus anche di sabato. Si chiede inoltre il ripristino del sesto e settimo piano del Palazzo del Prete (giurisprudenza e scienze politiche) e la destinazione di alcuni spazi a sale studio e spazi autogestiti per gli studenti e ad aulette per i dottorandi.

Nel quarto punto Link chiede l’apertura di tutte le aule di tutte le strutture universitarie oltre gli orari di lezione e l'apertura dell'ex Palazzo dell'Enel «inaugurato ma mai utilizzato, con il conseguente trasloco degli uffici dall'ateneo liberando aule e spazi, in modo tale da adibire questi alla attività didattica o di studio».
 

domenica 12 Ottobre 2014

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti