Attualità

Visita in Puglia dell’ambasciatore dell’Azerbaijan

La Redazione
Vaqif Sadiqov è stato prima ad Andria, poi a Bari. Agli imprenditori: «La nostra nazione è un'ottima piattaforma logistica per l'Oriente»
scrivi un commento 154

Visita dell’ambasciatore della repubblica dell’Azerbaijan in Italia.

Vaqif Sadiqov è stato prima ad Andria, dove ha incontrato il sindaco Nicola Giorgino e diversi imprenditori, per poi trasferirsi a Bari a salutare la nazionale del suo paese impegnata nei mondiali di pallavolo.

La visita è stata organizzata dall’associazione interparlamentare Italia-Azerbaijan e curata dal componente della segreteria nazionale Riccardo Di Matteo.

«In Azerbaijan – ha dichiarato l’Ambasciatore – la situazione è stabile sotto il profilo politico, quindi ci sono concrete possibilità di investimenti. La burocrazia non ostacola la creazione di nuove imprese, sia italiane che locali, visto che per mettere insieme tutte le carte necessarie, trovandosi gli organi preposti in un’unica sede, il tutto si risolve in tre soli giorni. Siamo una nazione da 10 milioni di abitanti, quasi quanto la Svizzera, di cui un milione vive a Baku, la nostra capitale».

«L’Italia – ha proseguito – è il primo partner commerciale dell’Azerbaijan, con la parte nord a farla da padrona, con il Venero in prima fila. Con la Puglia abbiamo tutta una serie di affinità soprattutto culturali. Da noi si fa molta attenzione all’importazione di materie prime di alta qualità e la vostra regione con l’olio extravergine d’oliva, il vino, i prodotti dell’ortofrutta e dell’agroalimentare, adeguatamente coordinati, potrebbe trovare ampi spazi».

«Visti gli enormi giacimenti di gas nel Mar Caspio la situazione economica va nettamente migliorando. Prima i soldi finivano tutti all’Urss, oggi, invece, potendoli gestire direttamente, sono in fase di realizzazione tutta una serie di infrastrutture, ferroviarie e stradali, proprio per facilitare gli scambi commerciali.

E, a proposito di gas, un'altra affinità con la Puglia è rappresentata dal contestato Tap, il gasdotto che dovrebbe trasportare in Europa il gas del paese caucasico e, nelle intenzioni dei progettisti, dovrebbe approdare nella celebre località turistica di San Foca. Nell'incontro – esclusivamente a carattere commerciale – la questione non è stata affrontata, ma se ne discuterà prossimamente.

«Per gli imprenditori pugliesi ha concluso l’ambasciatorela nostra nazione è un’ottima piattaforma logistica per raggiungere mercati come Iran, Turchia e Russia meridionale e molti altri stati. Non è escluso che la nostra compagnia di bandiera decida di istituire un volo diretto tra Bari e Baku».
 

sabato 27 Settembre 2014

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti