Ateneo, l’accoglienza delle matricole. Romano: «Studenti risorsa su cui investire»

La Redazione

Il benvenuto dell’assessore comunale alla Pubblica istruzione

0 commenta

Giornata di accoglienza delle matricole universitarie ieri all’Ateneo. All’incontro ha partecipato l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Paola Romano.

«Sia chi è nato a Bari sia chi diventa di fatto cittadino barese per i prossimi anni, scegliendo di  frequentare l’università qui da noi, rappresenta per questa città una risorsa su cui investire. Per questo il Comune è deciso a fare di Bari una città universitaria» ha sottolineato nel benvenuto dell’amministrazione comunale agli studenti..

«Abbiamo avviato un’interlocuzione stabile con l’Università degli studi e con il Politecnico – ha aggiunto l’assessore – per attivare una carta servizi per gli studenti che integri le agevolazioni già esistenti. Stiamo ultimando la stesura di una convenzione con gli enti formativi per tirocini e project work (una sorta di collaborazione tra Comune e giovani universitari chiamati a proporre soluzioni e progetti innovativi ai problemi individuati dall’amministrazione)».

A seguire, la Romano ha partecipato alla presentazione del progetto della Fondazione Petruzzelli rivolto ai più piccoli, il pubblico del futuro, con due produzioni liriche destinate, appunto, ai bambini: “Il barbiere di Siviglia” e il “Giovane Artù”.

«Iniziative come questa – ha commentato – sono il segnale chiaro di un cambio di rotta fondamentale per la formazione dei giovani baresi. Avvicinare l’arte ai più giovani, vestendola in base a quelle che sono le loro sensibilità e i loro linguaggi, significa non solo creare il pubblico di domani, regalando un futuro migliore alla cultura nella nostra città, ma anche sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti della produzione artistica e musicale e del mondo del teatro. Oggi, con questo progetto, noi stiamo dando una risposta che è al contempo culturale, educativa e sociale».
 

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!