Politica

Stadi, la gestione passa al Bari

La Redazione
Via libera dalla giunta Decaro alla convenzione: al club di Paparesta la concessione per un anno del San Nicola e dell'Arena della Vittoria. I biancorossi del rugby giocheranno al Bellavista
scrivi un commento 154

Sarà il Fc Bari 1908, fino al giugno del prossimo anno, a occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria dello stadio San Nicola. L'accordo è stato sancito da una delibera della giunta Decaro, presentata ieri alla stampa.

Non solo: la società di Gianluca Paparesta gestirà anche l'Arena della Vittoria. Lo stadio progettato da Renzo Piano ospiterà le gare della prima squadra dei biancorossi; nella storica struttura del quartiere Marconi invece troveranno spazio le giovanili e dalla squadra di calcio femminile.

Sarà il Bari, inoltre, a trattare con gli impresari per l'organizzazione dei concerti. Al Comune sarà riservati, nell'Arena, l'organizzazione di 12 eventi fino alla scadenza della convenzione.

Il ritorno del calcio nell'Arena comporta il trasloco delle Tigri Bari nell'impianto sportivo Bellavista, in via Gentile nel quartiere Japigia. Si chiude, così, la polemica con i biancorossi del rugby.

«Un atto di cui il Comune aveva necessariamente bisogno», ha commentato il sindaco, Antonio Decaro. «La manutenzione straordinaria dello Stadio San Nicola è un costo che non potevamo più permetterci e con questo accordo stiamo favorendo anche la crescita della società sportiva che sta investendo sugli impianti anche per le squadre giovanili e le attività collaterali per la città. Da oggi siamo invece impegnati a studiare la concessione pluriennale che affidi gli stadi alla società in maniera permanente, in modo da favorire gli interventi strutturali manutentivi che hanno costi molto elevati. La concessione sarà oggetto di valutazione e votazione del Consiglio comunale».

«L’amministrazione comunale ha dimostrato di non fare il tifo per una disciplina sportiva a scapito delle altre – la dichiarazione dell'assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli -, ma di avere a cuore innanzitutto la salute dei conti delle casse comunali e di non chiedere ulteriori soldi ai contribuenti. In questa complessa partita, è stato importante aver raggiunto l’intesa con la società sportiva di rugby che continuerà ad allenarsi a Bari e ad avere un proprio impianto sportivo per favorire anche la conoscenza e l’affiliazione dei baresi ad altri sport».

Nella riunione di giunta è stata approvata anche la delibera riguardante lo schema di convezione con l’Acquedotto pugliese per la realizzazione della cosiddetta “Casa dell’acqua” che distribuirà gratuitamente acqua liscia e, al costo di 0,5 centesimi al litro, acqua gassata. L’impianto sarà ubicato nei pressi della sede del comando della Polizia municipale in via Aquilino.
 

sabato 9 Agosto 2014

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti