Cultura

Bollicine d’autore, la narrativa incontra la solidarietà

La Redazione
Un bicchiere di prosecco e un libro a sostegno di Agebeo e amici di Vincenzo, impegnati nell'aiuto a Bari delle famiglie che lottano contro la leucemia infantile dei propri figli. A Palese dal 4 luglio al 7 agosto
scrivi un commento 153

Dal 4 luglio fino al 7 agosto, la rassegna  “Bollicine d'autore- Conversazioni sul blue carpet” accompagnerà all’incontro con importanti autori di libri tutti imperniati su temi di importanza sociale.

Il ricavato delle serate (una a settimana nel Lido Mare Dentro, a Palese) sarà devoluto in parte in favore dell’associazione  Agebeo .e amici di Vincenzo Onlus, che dal 2003 si occupa di accogliere ed aiutare le famigl ie che giungono a Bari per curare i propri figli affetti da leucemia infantile.

Si comincia oggi alle 19 nel lido in via dello Speziale a Palese con Fulvio Frezza e il suo “Meraviglioso” (edito da Florestano), in cui il testo si snoda lungo un percorso di dodici canzoni, quelle che hanno scandito i tempi diversi dell'esistenza reale di Modugno, quelle che Frezza ha eletto a sue "circostanze date" e nelle quali si è calato, divenendo così protagonista di una possibile vita interiore immaginaria del grande cantautore pugliese.

Nella serata di presentazione de "Il tempo bambino" di Simona Baldelli (il 10 luglio), affrontando il tema della pedofilia, perché l’innocenza dei bambini deve essere salvaguardata da più punti di vista, Michele Farina, presidente dell’Agebeo, presenterà il progetto e la missione dell’associazione, con l’esibizione della piccola Claudia Zingarelli partecipante alla 56esima edizione dello Zecchino d’oro.

Si prosegue, il 18 luglio, con una serata dedicata al tango con esibizione di ballerini. Per Raffaella Passiatore tutto inizia con un corso di tango per sfuggire alla noia domenicale ed alla solitudine. Nel libro "Alla ricerca di un tango perduto" (Florestano) l’analisi del “fenomeno tango” si approfondisce e si arricchisce di ulteriori prospettive.

Ancora un’ospite donna, il 25 luglio, Elena Bibolotti presenterà "Justine 2.0. Il cuore è soltanto un muscolo" (Ink ed.), un libro dal tono erotico, ma che racconta tanto, non solo sesso. Justine, questo è il nickname che la protagonista usa in rete, che deve trovare il denaro per evitare lo sfratto. Dopo un disastroso matrimonio e un investimento che l'ha ridotta sul lastrico, cerca sul web un maschio alfa che soddisfi il suo bisogno d'amore e di denaro.

Altra nota penna del panorama italiano sarà Annarita Briganti, giornalista culturale (scrive di libri per Repubblica e il Mucchio), tre le ideatrici e curatrici del “Soggiorno letterario” al suo primo romanzo edito da Cairo, Non chiedermi come sei nata. Il 1° agosto Annarita Briganti ha uno stile di scrittura asciutto, scrive il suo primo romanzo quasi volesse curare ferite, viceversa, insanabili. Questa storia comincia un mattino, al mare d'inverno. Gioia è andata a correre presto ed è sul lettino di una spiaggia francese quando tutto accade. Un incendio nel ventre e lei si ritrova in un ospedale straniero dove scopre di aver perso un bambino che non sapeva di aspettare. Da quel momento niente sarà più come prima.

La rassegna si chiude il 7 agosto in totale baresità con Gabriella Genisi e l’ultima indagine del commissario Lolita Lobosco, "Gioco pericoloso" (Sonzogno). Durante la partita decisiva per la qualificazione in serie A del Bari, al San Nicola muore un giocatore. Una morte naturale, si direbbe, però con qualche mistero di troppo. Pochi mesi dopo, infatti, il commissario Lolita, indagando su quello che a tutti è sembrato un incidente, si imbatte in un intrigo internazionale destinato a colpire le fondamenta del calcio italiano. Un losco mix di sport e malavita che rischia di sconvolgere anche la vita di Lolì.
 

venerdì 4 Luglio 2014

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti