Cultura

“Che storia la Bari”, in un libro l’indimenticabile stagione biancorossa

La Redazione
25 racconti che descrivono le gesta di Sciaudone e compagni, dai 936 spettatori di Bari-Modena ai 50.895 di Bari-Latina
scrivi un commento 415

La storia è quella del Bari calcio e della parabola che, in meno di sei mesi, ha portato la squadra a diventare, da Cenerentola della Serie B, l’outsider tra le formazioni in corsa per la Serie A.

Una stagione difficile, che si potrebbe raccontare anche solo attraverso le cifre. Dai 936 di Bari-Modena ai 50.895 spettatori di Bari-Latina, partita di andata delle semifinali dei playoff. Ma le cifre non sempre sono tutto. E le cifre non possono spiegare e trasmettere le emozioni di una stagione senza precedenti.

Per questo, lì dove non bastano numeri e almanacchi, arriva il racconto. Nasce da qui e dall’idea di  Cristiano Carriero  e Mirko Cafaro, due giovani baresi trapiantati rispettivamente a Jesi e Milano, l’instant book "Che storia la Bari – 25 racconti popo lari", edito dalla Gelsorosso e con la prefazione di Gianluca Paparesta, condottiero della rinascita societaria biancorossa.

Un progetto editoriale collettivo nato sul web, come spiega Cristiano Carriero: «Mirko e io stavamo commentando le ultime partite in chat, su Facebook ed entrambi ci siamo detti che questa storia non poteva restare chiusa in un cassetto e non poteva essere dimenticata. Raccontare la parabola che porta una squadra in serie A o a vincere uno scudetto è facile, quasi ovvio. Ma come fai a spiegare al mondo che a Bari si è festeggiata una non promozione? Così abbiamo contattato un po’ di amici, tifosi del Bari, che in un modo o nell’altro sapevamo avrebbero accolto il nostro invito. Hanno detto tutti di sì. Subito e senza esitazioni. Per la parte editoriale abbiamo avuto l’appoggio incondizionato di Carla Palone e della sua casa editrice Gelsorosso che, per l’occasione, è diventata Gelso(bianco)rosso. Il resto potete vederlo nero su bianco».

Questo non è un libro sul calcio. È un libro su una città nel pallone. una cavalcata folle verso un obiettivo emotivo, più che sportivo: ritrovare il proprio orgoglio, ritrovare l’entusiasmo, tornare a cantare.

Hanno scritto: Giovanni Abbaticchio, Dino Amenduni, Valeria Belviso, Valentina Biffi, Mirko Cafaro, Cristiano Carriero, Francesca D’Addario, Fabio Fanelli, Marco Fornaro, Davide Giangaspero, Marco Giorgio, Marco Guario, Stefania Losito, Fabrizio Mazzicone, Alessandra Montemurro, Marco Napoletano, Mauro Notarnicola, Giulia Olivi, Antonino Palumbo, Tommaso Pazienza, Antonella Poliseno, Antonella Rondinone, Gianluca Sasso, Pierluigi Spagnolo, Tiziano Tridente.

Il volume è disponibile in e-book su Amazon, Feltrinelli e iTunes a 1,99 euro e dal prossimo weekend anche in libreria al costo di 5 euro.

 

mercoledì 25 Giugno 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti