Altri Sport

“Diventa campione Dis-Inail”, primo meeting agli Italiani Finp

La Redazione
Manifestazione riservata agli atleti che hanno subito incidenti sul lavoro, a Bari all'interno dei Tricolori assoluti estivi. Piccinini: «In questo modo daremo ancora più valore all'evento»
scrivi un commento 155

Un campionato nel campionato per dare ancora più valore all’importanza dello sport nel mondo della disabilità. All’interno degli Italiani estivi assoluti della Finp, (Bari, Piscine comunali, 11-13 luglio) sarà ospitato il primo meeting "Diventa campione Dis-Inail" riservato agli atleti che hanno subito incidenti sul lavoro. Infatti, tramite un accordo tra il Cip, il comitato italiano paralimpico, e l’Inail, l’istituto nazionale di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, le persone con disabilità da lavoro possono fare sport nelle società riconosciute dal Cip per favorire la loro riabilitazione e il reinserimento sociale attraverso la pratica sportiva. 

Il meeting ospitato dai tricolori della Finp è aperto a tutti i nuotatori tesserati Cip che difendono i colori di società sportive affiliate alla federazione di nuoto paralimpico. Ogni atleta, attraverso il tecnico della società affiliata alla Finp e responsabile dell’attività di orientamento ed avviamento del progetto Cip/Inail, può essere iscritto al meeting ad un massimo di tre gare ed una per ogni sessione di gara. Il programma della manifestazione prevede le specialità di 50 e 100 dorso, 50 rana, 50 stile, 50 farfalla e 100 stile. 

In Puglia gli atleti del progetto Cip-Inail sono circa una ventina per otto società: Barletta nuoto, Framarossport, Gp Modugno, Nadir Putignano, Albatros, New Seven Altamura e Molfetta nuoto.

La regione è la prima per numero di assistiti: «Grazie all’impegno delle società nei confronti degli assistiti Inail abbiamo raggiunto questo prestigioso risultato in tutti gli sport e in particolare nel mondo del nuoto – dice Francesco Piccinini, delegato Finp Puglia –. Anche per questo l’Inail è stata ben contenta di aderire alla mia proposta di inserimento di questo meeting nei tricolori. Siamo orgogliosi di dare ancora più valore alla manifestazione ospitando gli atleti Cip-Inail».

Il meeting farà crescere ancora di più i numeri dei campionati. Si prevede una presenza di gran lunga superiore a quella del 2013 e quasi raddoppiata rispetto a due anni fa quando gli italiani Finp vennero ospitati proprio da Bari.
 

venerdì 20 Giugno 2014

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti