Rory Hoffman, da Nashville al Kismet

La Redazione

Sul palco il celebre chitarrista americano sarà accompagnato Gianni Insalata e Mario Rosini. Il 13 alle 21.30

0 commenta

In attesa del Festival Aqua Vitae di settembre, Otium Records ed Effetto Notte chiudono la prima stagione dell’Aqua Vitae Preview Festival con un evento unico. Grazie alla collaborazione della Groove Master Edition, il primo tour italiano del chitarrista e polistrumentista americano Rory Hoffman, unanimemente considerato tra i più grandi musicisti ed esecutori partoriti dalla scena musicale di Nashville, farà tappa a Bari venerdì  13 giugno  al Teatro Kismet Opera (ingresso alle 21, inizio alle 21.30).  

Malgrado l’handicap che lo costringe al buio sin dalla nascita, Hoffman ha evidenziato sin dalla più tenera età uno sconfinato talento musicale; a soli tre anni inizia a suonare da autodidatta la chitarra ed il pianoforte, mentre a cinque è già il batterista della band di famiglia, specializzata in musiche religiose.

Pur suonando senza difficoltà ogni strumento, ad imporsi è l’amore per la chitarra, che, a causa della cecità, Hoffman non imbraccia nel modo consueto, tenendola in grembo come fosse una lap steel guitar, caratteristica che lo fa associare al compianto Jeff Healey. Sviluppa così un’incredibile diteggiatura che gli consente di attraversare indenne un fuoco incrociato di tapping, assoli ed arpeggiati.

La sua tecnica particolarissima, che evoca Django Reinhardt e Charlie Christian, unitamente al suo personalissimo stile musicale, che mescola perfettamente il country, suo primo amore, al jazz ed al blues, richiamano l’attenzione della critica mondiale.

Ad accompagnare l’artista in questo tour italiano di sole quattro date,  Gianni Insalata  alla batteria e Mario Rosini al pianoforte e voce . 

Informazioni e prezzi

Teatro Kismet Opera
Strada San Giorgio 22/F – Bari

Biglietti: 15 euro, cui si sommeranno i diritti di prevendita
 

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!