L’astronauta Vittori al Politecnico

Ospite d'eccezione per l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2013-2014. Venerdì alle 9.45
Fervono i preparativi al Politecnico di Bari per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2103-2014, in programma venerdì prossimo, 14 febbraio. Sarà il ventitreesimo dalla istituzione.
Attesa la relazione del neo rettore, Eugenio Di Sciascio, che dallo scorso settembre 2013 si è avvicendato con Nicola Costantino, oggi amministratore unico di Acquedotto Pugliese. La sua sarà una relazione di bilancio dei primi mesi di attività, ma soprattutto di programmazione. L’intervento del rettore anticiperà la prolusione del prof. Nicola Giglietto (50mo nella classifica mondiale, Top100 italian scientists) e la relazione tecnico-scientifica dell’ospite d’onore colonnello Roberto Vittori, astronauta italiano.
L’intervento di Giglietto, “Dal Micro Cosmo al Macro Cosmo: ultime frontiere della fisica” e di Vittori “Lo Spazio come opportunità di crescita e di progresso”, ben si coniugheranno, viste le affinità delle tematiche.
«L’ultimo anno è stato molto proficuo per la Fisica – dice il prof. Giglietto -. Non solo per il premio Nobel, conferito per la scoperta della particella di Higgs, ma anche per una serie di scoperte che sono elencate dalla prestigiosa rivista scientifica Science, tra le 10 rilevanti nell’anno passato ed includono sia le osservazioni del cosmo che del mondo subatomico. In ultimo, gli ultimi studi connessi all’antimateria. Per questo motivo la fisica dell’infinitamente piccolo, che studia i costituenti della materia, ha enorme impatto anche per la comprensione dell’evoluzione dell’universo».
La giornata avrà inizio alle 8.30, con la messa celebrata dall’arcivescovo Francesco Cacucci nella cappella del Politecnico Sedes Sapientiae. Dalle 9.45 gli interventi, nell’aula magna “Attilio Alto”. Chiuderà alle 18 il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito