Antiriciclaggio: esperti a confronto

Un incontro promosso dall'Associazione nazionale commercialisti e dal Dipartimeno di Scienze economiche
Gli obblighi e le responsabilità dei commercialisti e degli esperti contabili alla luce della normativa antiriciclaggio. Questo il tema del convegno promosso dalla sezione barese della Associazione nazionale commercialisti (Anc) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze economiche e Metodi matematici dell’Università di Bari e in programma venerdì 15 novembre dalle 9 alle 18.30 nell’aula magna della ex Facoltà di Economia (in via Camillo Rosalba, 53).
Gli interventi introduttivi saranno di Giuseppe Scalera, presidente dell’Associazione nazionale commercialisti di Bari; Marcello Danisi, presidente Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili Bari; Pasquale Pace, presidente Unione interregionale dei ragionieri commercialisti di Puglia e Basilicata; Marco Cuchel, presidente nazionale Anc; Matteo Cuomo, presidente Anc Salerno; Giulio Fenicia, direttore Dipartimento Scienze economiche e Metodi matematici, Università degli Studi di Bari; Vito Ziccardi, amministratore delegato Alavie srl.
Il convegno entrerà nel vivo con le relazioni, moderate da Antonio Quercia, vicepresidente Anc Bari.
Eugenia Pontassuglia, sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Bari, parlerà del quadro normativo del reato e illustrerà alcuni casi concreti.
Alfonso Gargano, dottore commercialista a Salerno, componente della Commissione antiriciclaggio del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, si soffermerà sulla corretta tenuta dell’archivio-registro antiriciclaggio e sulla segnalazione delle operazioni sospette.
L’attività ispettiva antiriciclaggio sarà il tema della relazione del tenente colonnello Adriano D’Elia, comandante Gruppo Tutela mercato capitali Nucleo Polizia tributaria di Bari.
La sessione pomeridiana, alle 15, si aprirà con un intervento di Alfonso Gargano sulla formazione nel settore e la limitazione all’uso di contante.
Seguirà una tavola rotonda coordinata dalla giornalista Simona D’Alessio.
Interverranno i parlamentari Massimo Cassano e Michele Pelillo (segretario Commissione Finanze della Camera deputati), Patrizia Del Giudice, responsabile settore credito di Confindustria Bari e Marco Cuchel, presidente nazionale Anc.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito