Monumento a Re Umberto I ‘oltraggiato’

La Fondazione Tatarella: sia cancellata quella scritta offensiva
Piazza Umberto torna all'attenzione della cronaca. La Fondazione Giuseppe Tatarella chiede che sia cancellata la scritta “W Gaetano Bresci”, che deturpa e oltraggia il monumento a Re Umberto I, detto il Re buono.
Scrivendo al Sindaco, la Fondazione Tatarella, nel preannunciare un suo progetto di recupero generale della piazza, segnala la scritta a vernice vergata sul basamento in pietra bianca del monumento equestre e ne chiede la immediata cancellazione.
La Fondazione non intende aprire una polemica storiografica, ma ricorda che il restauro del monumento barese è una delle iniziative decise e finanziate dallo Stato per celebrare il 150• anniversario dell'Unità nazionale. Incombe, pertanto, sull'Amministrazione comunale un particolare dovere di tutela e protezione del monumento, non essendo ammissibile che un'opera, scelta per ricordare l'Unità del Paese, possa essere deturpata da una scritta inneggiante a un omicida.
Commenti
-
A Parigi l’amministrazione comunale dipinge i muri dei palazzi, panchine, monumenti, per un’altezza di tre metri ogni cinque anni, con una vernice trasparente per cui non è possibile scrivere sopra, con gli spray o con altre vernici. Il comune ritiene più economica e pulita, questa soluzione, che cancellare continuamente le scritte.






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito