San Nicola, a ‘scuola’ di legalità

La Redazione

Sarà presentato nell'Istituto onnicomprensivo il progetto 'Sangue Amaro'

0 commenta

“Sangue Amaro” è un progetto filmico per la regia di Francesco Lopez tratto dall’opera letteraria “O sangue Amare – Le stagioni dell’Anima” di Adele Dentice, edito dalla pugliese WIP Edizioni, che racconta le vicende degli alunni della scuola San Nicola nella città vecchia di Bari, dal 1994 al 2010, dove l’autrice ha insegnato. Anni in cui la città di Bari rappresenta uno dei centri più importanti per il contrabbando delle sigarette, dove i clan si contendono quartieri, mercati e piazze di spaccio,
provocando morti innocenti tra cui quella di Michele Fazio di 11 anni caduto per errore sotto i colpi di un commando di fuoco appartenente ad famiglia malavitosa che doveva vendicare un altro omicidio del clan rivale.

Tratto da storie vere il film racconta dei bambini della scuola media San Nicola molti dei quali figli dei cosidetti uomini-nebbia: coloro che vivono, agiscono e si contendono, tra le ombre delle antiche mura della città, l’egemonia del mercato della droga e delle armi. Racconta di Luigi, orfano di un potente boss della città vecchia, di Gina, figlia di una prostituta, dell’amore sofferente tra Nico e Isa, e del mite Michele, che aveva scelto il silenzio per sopravvivere, ma con il silenzio
muore.

Il progetto è stato considerato di alto valore sociale e si è aggiudicato il bando nazionale Apulia Development Film Fund – Apulia Film Commission che l’ha definito un ‘film da realizzare’. Il film si avvarrà della partecipazione di attori non professionisti e attraverso il coinvolgimento dei minori in conflitto con la legge, delle loro famiglie, delle istituzioni, di psicologi ed esperti del settore e intende diventare, tra l’altro, uno strumento di conoscenza e sensibilizzazione alla legalità.

Nel corso della conferenza Oz Film presenterà un estratto del lavoro di ricerca svolto fino ad ora con gli alunni della Scuola San Nicola e i cortometraggi ‘I Colori dell’Amore’ e ‘Il Turco e il Santo’ realizzati nel 2006/2007 con i bambini della città vecchia di Bari e alla quale interverranno Alba Sasso (Assessore Politiche Educative – Regione Puglia), Fabio Losito (Assessore Politiche Educative – Comune di Bari),  Stefania De Franceschi (Dirigente Scolastico Istituto Umberto I – San Nicola),
Pasquale Martino (già Assessore alle Assessore Politiche Educative – Comune di Bari), Rosa Pinto (Psichiatra), Adele Dentice (Autrice Libro), Francesco Lopez (Regista e Produttore per OZ Film).

 

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!