Cronaca

Tangenti per un risarcimento generoso dall’assicurazione

La Redazione
Arrestati dalla Guardia di Finanza 2 esperti tecnici del Tribunale
scrivi un commento 28

Con l’accusa di concussione, questa mattina sono stati sottoposti agli arresti domiciliari il consulente tecnico di numerosi tribunali del distretto e della stessa Procura di Bari, esperto di infortunistica stradale PRIMO SCAPELLATO e GIOVANNI DELL’AVVOCATO, collega e collaboratore dello SCAPPELLATO. L’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Bari su richiesta della Procura, è stata eseguita dai Militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.

Le indagini sono scaturite da una denuncia querela presentata da una persona coinvolta in un grave incidente stradale che, dopo aver ottenuto dal Giudice di Pace il riconoscimento di una provvisionale di 300 mila euro a titolo di risarcimento per i danni fisici riportati, si è visto richiedere una “mazzetta” di 20 mila euro da DELL’AVVOCATO, incaricato dal Tribunale di redigere la perizia tecnica necessaria a definire le responsabilità penali e l’entità dell’indennizzo spettanti al denunciante.

In un primo momento l’illecita richiesta di denaro, era stata “solo” di 5.000 mila euro a titolo di acconto sull’importo complessivo della tangente,  affinché la relazione tecnica che questi avrebbe dovuto depositare nei giorni successivi non fosse redatta in termini sfavorevoli all’esponente.

Le successive intercettazioni telefoniche e ambientali, immediatamente disposte dall’Autorità Giudiziaria e le relative indagini svolte dalla Guardia di Finanza, hanno consentito di acquisire in tempi brevi rilevanti elementi probatori in merito alle responsabilità  dei due arrestati.

Con la collaborazione del denunciante, l’appuntamento (programmato per la sera del 18 marzo scorso)  per il pagamento della prima “mazzetta” di 5.000 mila euro, è stato ripreso dai finanzieri che hanno filmato il collaboratore dello SCAPELLATO mentre ritirava la somma.  Subito dopo l’uomo veniva arrestato con l’accusa di concussione.

L’arresto di DELL’AVVOCATO è stato  convalidato dal Gip di Bari che ieri ha emesso a suo carico un’ordinanza cautelare agli arresti domiciliari.
Gli ulteriori riscontri investigativi hanno portato all’emissione della misura cautelare personale anche nei confronti di SCAPELLATO.

giovedì 21 Marzo 2013

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti