Pubblicate le attesissime materie per la seconda prova

Marianna Cea

Latino al classico, Matematica allo scientifico e Lingua straniera al linguistico

0 commenta

È partito ufficialmente il conto alla rovescia: mancano 142 giorni 9 ore e 18 minuti. Milioni di ragazzi il 19 ed il 20 giugno affronteranno gli esami di maturità , la prova da loro più temuta.

Attraverso un decreto che per  la prima volta é stato protocollato attraverso una procedura informatica e non più cartacea, che a breve sará pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il Ministro dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Francesco Profumo, questa mattina ha informato i futuri maturandi sulle materie con cui si confronteranno durante la seconda prova.

Al liceo classico la prova sarà latino scritto (é stata  rispettata dunque l’alternanza con il greco che era stato materia di esame lo scorso anno), al liceo scientifico ci sarà matematica, lingua straniera al liceo linguistico.

E ancora: pedagogia al liceo pedagogico; disegno geometrico, prospettiva, architettura al liceo artistico; economia aziendale ai ragionieri, tecnologia delle costruzioni ai geometri; alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Il Ministro, tra l’altro, ha reso noto anche le materie assegnate ai commissari esterni.

I ragazzi, alle prese dall’inizio dell’anno con le simulazioni delle tre prove scritte, da oggi inizieranno a pensare alla tesina o alla mappa concettuale che porteranno ed esporranno ai commissari esterni durante la prova orale: prova temuta meno rispetto al “quizzone” (la terza prova, che viene organizzata dalle singole commissioni d’esami che devono scegliere al massimo cinque materie studiate nel corso dell’ultimo anno e proporle agli studenti sotto forma di quiz a risposta multipla o eventualmente tramite domande aperte).

Anche quest’anno  scatta la ricerca delle possibili tracce ed degli autori per la prima prova scritta, il tema di italiano. Quest’anno i più “gettonati” sono: Pirandello, Pasolini ed  Pascoli.

Per la prova di latino, invece, i ragazzi presumano si debbano confrontare con una versione di “Cicerone”, l’autore latino più famoso.

L’ansia e la paura sono alcuni degli stati d’animo dei numerosi maturandi, che nonostante la pubblicazione delle materie, hanno iniziato a pensare come trascorrere la loro magica “notte prima degli esami”.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!