Politica

Primarie: PD e SEL scelgono i candidati per il Parlamento

La Redazione
Il prossimo 30 Dicembre per la prima volta al voto per la scelta dei Parlamentari
scrivi un commento 14

Ieri mattina, presso la Sede del PD Puglia, in Via Guarnieri a Bari, si è tenuta la conferenza stampa congiunta sulle primarie per scegliere i parlamentari del Partito Democratico e di Sinistra Ecologia e Libertà. che si terranno per la prima volta in Italia e in Puglia il prossimo 30 dicembre.

Sono intervenuti i componenti del comitato regionale PD-SEL, Domenico De Santis (PD) e Gaetano Cataldo (SEL) che hanno illustrato le regole di svolgimento delle elezioni primarie per scegliere i parlamentari, le sedi di voto e le modalità di svolgimento.
L’organizzazione delle primarie dei due partiti è congiunta, i due partiti condivideranno i centri di inserimento e raccolta dati, i seggi, le stesse 268 sedi delle scorse Primarie del 25 novembre e persino la stampa dei materiali. Ogni seggio è costituito dagli stessi componenti delle scorse primarie. Potranno recarsi al voto anche gli iscritti ai partiti PD e SEL secondo le modalità previste dai rispettivi regolamenti.

Gaetano Cataldo ha spiegato che per la scelta dei candidati di Sel si è tenuto conto di due aspetti fondamentali cercando di “sanare la ferite” della attuale legge elettorale e la mancata approvazione della legge regionale “50/50”. Pertanto, le liste dei candidati sono state composte seguendo la rigida alternanza uomo/donna ed è previsto il criterio dello scorrimento. Le elezioni di Sel sono su base regionale mentre quelle del PD sono su base provinciale.

Domenico De Santis ha ritenuto difficile stimare un risultato visti i 160mila iscritti alle primarie dello scorso 25 novembre e i 155mila che hanno votato. Gli iscritti al PD sono 25mila e quelli a Sel sono 4mila. Possono votare anche gli studenti e i lavoratori fuori sede inviando una mail al comitato provinciale presso il quale hanno votato lo scorso 25 novembre. Infine, nel rispetto della privacy, durante il voto non sarà formalizzata la scelta della scheda del partito da parte di ciascun elettore.

Se Sel fa sapere che i candidati per la Città di Bari saranno Annalisa Pannarale, Francesca Abbrescia, Lorenzo Cipriani, Michele Cassano, Onofrio Introna eTommaso Minervini, dal canto suo Antonio Decaro, candidato per il Pd, dal suo profilo chiarisce la sua posizione riguardo le voci che già lo danno candidato Sindaco per la Città di Bari. Scrive, infatti: "Il prossimo candidato sindaco di Bari non deve essere scelto nelle stanze chiuse dei partiti ma deve essere scelto dai cittadini, attraverso le Primarie. Siccome al Comune si vota nel 2014 c'è tutto il tempo per organizzare le Primarie, candidarsi, confrontarsi.Ora abbiamo una sfida più urgente ed è la sfida della salvezza del Paese. E vi assicuro, ve lo ripeterò ogni giorno, che non vi libererete di me tanto facilmente". 

Per le primarie dei parlamentati si vota dalle ore 8,00 alle 21,00 della prossima domenica 30 dicembre e i dati saranno pubblici sul sito http://primariepuglia.wordpress.com/

venerdì 28 Dicembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti