Cronaca

Sequestrato un milione di Euro tra beni immobili e denaro contante a usuraio barese

la Redazione
Indagate altre cinque persone
scrivi un commento 10

Troppe operazioni finanziarie sospette sul conto corrente del barese T. S., 64 anni, hanno portato alla luce un giro di usura che ha portato alla denuncia di sei persone (compreso Santoro) per usura, riciclaggio, trasferimento fraudolento di valori ed esercizio abusivo di attività finanziaria.

Nell’ambito dell’indagini compiute dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bari, coordinate dalla Procura, quest’ultima ha emesso un decreto di sequestro preventivo urgente eseguito questa mattina a carico del 64enne.

Sono stati eseguiti anche vari decreti di perquisizione a Padova.

Nei giorni scorsi, inoltre,  nell’ ambito dello stesso procedimento, era stato eseguito altro decreto di sequestro per un ammontare complessivo di euro 840mila euro.

Il sequestro eseguito, invece, nella giornata di oggi ha avuto  oggetto  due immobili ubicati in Bari (deposito commerciale alla traversa Orazio Flacco e quote di civile abitazione in viale Iapigia), due autovetture (Mercedes classe E e Fiat Panda), nonché denaro contante – sottoposto a sequestro in un’abitazione nella città di Padova – per complessivi euro 170mila euro. I beni sequestrati erano tutti nella disponibilità del Santoro, già sottoposta ad indagini per vari  episodi di usura.

Le indagini si sono avvalse del prezioso e coraggioso il contributo delle persone offese.

Le investigazioni hanno consentito di stabilire che:
– le notevoli movimentazioni finanziarie registrate sul predetto rapporto di conto corrente erano prevalentemente riconducibili a concessioni di finanziamenti nei confronti di soggetti terzi;
–  i finanziamenti venivano rimborsati secondo piani di ammortamento che prevedevano la pattuizione ed il pagamento di tassi d’ interesse usurari:
– le somme riscosse venivano versate su conti correnti, investite in titoli o depositate in cassette di sicurezza intestate a terze persone, sottoposte ad indagini per riciclaggio ed intestazione fittizia di beni.

 

venerdì 21 Dicembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti