Attualità

Elezioni universitarie, il giorno della verità (Aggiornamento al 14 Dicembre)

dila
Procedono molto lente le operazioni di spoglio
scrivi un commento 22

I corridoi delle sedi universitarie sono sicuramente più vuoti e puliti questa mattina. Gli studenti da oggi potranno riprendere le solite abitudini senza necessariamente dover scappare dai propri compagni di corso candidati e rintanarsi nelle aule e nelle biblioteche sperdute delle proprie facoltà.

Lo spoglio, che fino a 4anni fa iniziava subito dopo la chiusura ufficiale dei seggi, oggi sarebbe dovuto iniziare alle 8:30, ma cosi non e' stato .Le operazioni sono iniziate con circa tre quarti d'ora di ritardo, il tempo necessario per accordarsi sulle procedure e i criteri da seguire per uno spoglio quanto più chiaro e trasparente possibile.

Non si sa ancora per quale motivo la commissione elettorale non stia procedendo con l'apertura delle urne in ordine numerico di seggio, ma si stia invece procedendo con un ordine casuale alquanto confuso e poco chiaro.

E infatti, alle 14:30, dopo poco più di 5ore, si e' proceduto allo spoglio di soli 3 seggi per il primo organo centrale: il senato accademico.

Al momento i dati complessivi presi da ciascuna lista sono:91voti di lista per Link,467 per Studenti indipendenti e 474 per la grande coalizione NOI.

A breve ulteriori aggiornamenti.

 

PRIMO AGGIORNAMENTO: 

Terminate le operazioni di spoglio per la giornata di oggi, anche se ancora il dato è molto parziale. Ci vorranno, infatti, ancora un bel po’ di giorni prima di conoscere l’esito effettivo delle votazioni che, per la prima volta, non è noto nel giorno immediatamente successivo a quello della chiusura dei seggi.

Scrutinati, per ora solo pochi seggi,  2 soli su 5 alla facoltà di Economia, 1 su 5 alla facoltà di Giurisprudenza.  Addirittura, la facoltà di Medicina di Bari non ha ancora iniziato i lavori, mentre completate le operazioni per Medicina di Taranto e Lecce. 

In tutto al momento sono 12 i seggi scrutinati sui 39.  Ricordiamo che, tuttavia, si sta procedendo solo con lo spoglio delle schede per il Senato Accademico, l’organo che indica prettamente le linee politiche e didattiche da adottare all’interno dell’Ateneo.
Per ora i dati sono i seguenti: la grande coalizione NOI si attesta in vantaggio con 1842 voti , seguono Studenti Indipendenti con 1184 voti e Link con 342 voti.

Lo spoglio riprenderà Lunedì, ma il risultato definitivo, con ogni probabilità, non si avrà prima della metà della prossima settimana.

Continueremo ad aggiornarvi con la prosecuzione delle attività di spoglio. 

venerdì 14 Dicembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti