Cultura

L’alfabeto del Bif&st ’13: dalla F di Fellini alla C di Celentano

Nicola Andrisani
Nomi importanti nelle anticipazioni della rassegna: Rampling, Boni, Morante. Il 20 marzo sarà il giorno del 'Molleggiato'
scrivi un commento 73

Una matrioska felliniana, con più ospiti rispetto al passato e, come di consueto, un ampio ventaglio di proposte non solo proiettate sul grande schermo. Il Bif&st numero 4 (5 se consideriamo l'edizione zero) emette i suoi primi vagiti nel segno di Fellini. Al maestro del cinema italiano sarà dedicata una retrospettiva ricca e completa, ma non solo. Sarà il fil rouge che percorrerà la manifestazione tra lezioni di cinema, premi e dibattiti. Il Bif&st 2013, in programma dal 16 al 23 marzo prossimi, però potrebbe passare agli annali come quello del 'Molleggiato'.

Segnatevi la data del 20 marzo, il giorno di Adriano Celentano al teatro Petruzzelli. L'icona della musica italiana ritirerà infatti il Premio Fellini per l'eccellenza artistica: "Non ci speravo per niente – ha svelato Felice Laudadio, direttore artistico del Bif&st, nel corso della Conferenza stampa di presentazione all'Hotel Boscolo Delle Nazioni -. Abbiamo fatto un tentativo e lui ha accettato anche perchè glielo abbiamo proposto senza clamore e con semplicità".

La figura di Celentano è strettamente legata a Fellini in 'La Dolce Vita' quando, appena 18enne, impersono un giovane cantante che si esibiva davanti ad Anita Ekberg in un night della Capitale. Tre minuti che lanciarono la carriera di Adriano. C'è da credere che il politeama barese sarà esaurito. Il programma, ancora da definire, è già molto ricco. Oltre al Festival Fellini ci saranno altre due rassegne nella rassegna: un omaggio ad Alberto Sordi e un altro agli scenografi Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, pluripremiati agli Oscar. Gli 8 giorni di kermesse saranno scanditi dalla Anteprime internazionali, dalle selezioni competitive ItaliafilmFest (lungometraggi e documentari) e Panorama Internazionale, ma anche dalla sezione dedicata ai Corti, denominata 'Arcipelago', da quest'anno a Bari dopo anni di svolgimento a Roma, integrata nel festival barese. Numerosi gli ospiti attesi, da Charlotte Rampling al regista Stephen Frears, oltre agli attori italiani Alessio Boni, Fabrizio Gifuni, Roberto Herlitzka, Luigi Lo Cascio e Marcello Prayer. Madrina del Bif&st sarà Laura Morante, che presenterà il suo film di debutto alla regia, 'Ciliegine', la quale condurrà anche la serata finale assieme all'attrice Lina Sastri.  Non solo cinema ma anche arte con la mostra dei disegni di Federico Fellini alla Sala Murat e un dibattito sui fumetti e il cinema felliniano con Milo Manara e Vincenzo Mollica. Tanti i luoghi della rassegna, dal Petruzzelli al Cinema Galleria, passando per Palazzo delle Poste, Fortino, Cinema Abc. Ma è solo l'inizio. A febbraio si avrà il quadro completo della rassegna: si lavora ad altre sorprese e alla presenza di altri nomi di prestigio.

sabato 8 Dicembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti