Altri Sport

Nuoto, domenica al via i campionati Master

Pasquale Amoruso
Il prossimo weekend nuotatori baresi impegnati nel circuito supermaster
scrivi un commento 79

Hanno continuato a nuotare solitari, nelle mattinate estive, mentre gli altri vedevano nel mare solo un refrigerio dalla calura estiva. In molti, ne siamo certi, hanno anche scelto la vacanza in base alla piscina presente nell’albergo. Sono i “Master”: gli amanti del nuoto.
I “Master” sono una particolare categoria di atleti con un'età pari o superiore ai 25 anni, per la maggior parte no con un passato da atleti ma provenienti dalla normale scuola nuoto. Condividono la passione del nuoto, degli allenamenti e l’adrenalina proveniente da una gara che potevano solo sognare da piccoli. I “Master” sono una categoria internazionalmente riconosciuta in ambito natatorio, tanto che la stessa FIN (la Federazione Internazionale di Nuoto) organizza dei campionati del mondo a loro dedicati e prevede un regolamento apposito.

Da un paio di mesi, però, sono iniziati gli allenamenti più seri. Tra una bracciata e l’altra, questi “grandi” nuotatori, hanno avuto modo di rivedere i loro “vecchi” compagni di squadra, di conoscerne i nuovi, perché, quello dei master, è un movimento che cresce ogni anno sempre più.

A testimoniare la crescita del movimento una nuova squadra affronterà quest’anno la stagione sportiva la “Xsporting ssd”, sorta quest’anno nella nuova struttura Campus xsporting, nella centralissima via Amendola, si pone l’obiettivo no di sconfiggere la GP Modugno, da anni dominatrice di tutte le manifestazioni regionali, ma quello ancor più ambizioso di far conoscere l’atmosfera di una gara di nuoto a chi, fino a qualche mese fa, credeva che la “rana” fosse buona solo se cucinata al vapore e no uno stile natatorio.

La Federazione Italiana Nuoto ha, così, stilato il programma di gare 2012/2013 che prevede, per i più appassionati, impegni per tutte le domeniche, anche se allontanandosi un bel po’ dalla Puglia. Il prossimo weekend, comunque, inizia la vera stagione sportiva per i nuotatori baresi con il tanto atteso Trofeo Santa Claus alle piscine comunali di Modugno giunto alla 6° edizione e da sempre affrontata da numerosi atleti e da una cornice di pubblico degna delle gare regionali.

Oggi, Sabato 1 dicembre in acqua scenderanno i cosiddetti “fondisti” gli amanti delle lunghe distanze (800 stile libero, 200 farfalla e 200 rana) e vedranno impegnati molti atleti della triathlon che, nonostante il carico di lavoro nelle braccia, potranno avere dei riscontri per quanto riguarda l’andamento dei loro allenamenti. La domenica, invece, sarà il turno di tutti gli altri nuotatori (400 misti, 50 rana, 200 dorso, 50 farfalla, 100 stile, 50 dorso, 100 rana, 100 misti e a chiudere i super velocisti dei 50 stile).
Un calendario ricco ed avvincente per i nuotatori master baresi, gente ricca e vincente comunque, sia con una medaglia che senza.

sabato 1 Dicembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti