Cultura

Ancora poche ore e si inaugura il Medimex, l’industria della musica

Valentina Loporchio
Premi, spazi espositivi e l'omaggio a Domenico Modugno al Petruzzelli
scrivi un commento 19

Ci siamo. Da domani al via la seconda edizione del Medimex, la Fiera delle Musiche del Mediterraneo, a Bari da domani fino al 2 dicembre. Unica in Italia, la fiera-mercato, promossa da Puglia Sounds (programma regionale per lo sviluppo del sistema musicale) accoglierà alla Fiera del Levante espositori e operatori del settore, per proficui scambi artistici e commerciali inerenti all’universo musica, sia a livello locale che internazionale.

Oltre 1000 gli ‘addetti ai lavori’ provenienti da 20 Paesi, che potranno incontrarsi e confrontarsi in 8mila mq di spazio espositivo. 50 gli appuntamenti più specifici, tra convegni, workshop, incontri d’autore, per i quali sono previste le partecipazioni di volti noti della musica italiana (Antonello Venditti, Max Pezzali e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro per citarne alcuni). 4 palchi ospiteranno gli showcase pomeridiani e serali, che ospiteranno artisti locali e internazionali, impegnati nella ricerca di sonorità mediterranee, tradizionali e innovative.

Durante il Medimex saranno inoltre consegnati 4 premi al miglior artista italiano (Negramaro), miglior artista internazionale (Asaf Avidan), il Premio Italiano per il miglior Videoclip Indipendente (PIVI) e Premio Italiano Musica Indipendente (PIMI) a cura del Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti, assegnati, tra gli altri, ad Afterhours, Teatro degli Orrori, Diaframma. Come novità di quest’anno, spazio anche alla musica fatta da e per i bambini, da un progetto pensato dalla Fondazione Giorgio Gaber in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari. Venerdì 30 e sabato 1 dicembre nella Sala Tridente, dalle 10 alle 11:30, si terrà un laboratorio musicale per gli alunni delle scuole elementari cittadine, con autocostruzione di strumenti musicali e attività didattiche.

E, come lo scorso anno, il Medimex sarà inaugurato domani sera nella splendida cornice del teatro Petruzzelli con il concerto ‘Meraviglioso Modugno’, con cui importanti artisti italiani renderanno omaggio al cantautore di Polignano interpretando alcuni dei suoi più grandi successi. Quest’anno si esibiranno Negramaro, Noemi, Alessandro Mannarino, Pacifico, Brunori Sas, Dente, Ginevra Di Marco, Raiz & Radicanto, Erica Mou e Mama Marjas. I biglietti per entrare al Medimex sono disponibili nei circuiti booking show, nei punti vendita aderenti e online: biglietto giornaliero per lo spazio espositivo 7 euro; biglietto per showcase serali 5 euro; biglietto fiera più showcase serali 10 euro. Tutto esaurito invece per Meraviglioso Modugno.

Per ulteriori informazioni sul programma giornaliero www.pugliasounds.it/medimex e www.facebook.com/medimex.

mercoledì 28 Novembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti