Cronaca

Lotta alla criminalità organizzata: 294 arresti e vari sequestri di armi

la Redazione
I servizi per la sicurezza si intensificheranno per le festività natalizie
scrivi un commento 10

Dal 6 settembre 2012 sono stati adottati straordinari dispositivi di presidio del territorio anche al fine di verificare eventuali interconnessioni con la criminalità organizzata che sovente si avvale di giovani leve per riorganizzare le proprie fila.

Detti dispositivi, che si aggiungono agli ordinari servizi espletati in base al piano coordinato di controllo del territorio in osservanza della suddivisione delle aree di competenza tra la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, sono stati elaborati sulla base di un’intesa preventiva delle singole Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, G.d.F.) nelle aree del tessuto urbano individuate volta per volta. In più occasioni ci si è avvalsi dell’ausilio del Comando Municipale e delle articolazioni comunali, al fine di consentire una bonifica del territorio anche per ripristinare, ove necessario, le ordinarie condizioni di vivibilità urbana.

Ai succitati servizi hanno partecipato le articolazioni specialistiche di ciascuna Forza di Polizia come i Reparti Volo e le Squadre Cinofili. Detti interventi sono stati posti in essere, esaminando preliminarmente le segnalazioni pervenute agli Uffici di Polizia con esposti, denunzie, nonchè dalle rappresentanze circoscrizionali e dai singoli cittadini. Il susseguirsi delle operazioni vuole confermare l’impegno delle FF.OO. al servizio della collettività con un raccordo operativo, nel quadro di una visione di insieme. Il resoconto odierno non comprende ovviamente i risultati dell’attività di polizia giudiziaria svolta dalle rispettive squadre investigative ma si riferisce esclusivamente all’attività di prevenzione realizzata nell’arco degli ultimi due mesi.

L’attività di prevenzione non si sostanzia esclusivamente con il necessario e dovuto controllo su strada, ma anche con una serie di attività connesse quali i controlli presso le rispettive abitazioni dei soggetti nei cui confronti sono state adottate misure di prevenzione o cautelari (queste ultime disposte dall’A.G.).

La prevenzione non può essere scissa da una attività investigativa, che focalizzando la propria attenzione sui gruppi criminali consente, in flagranza di reato, o a seguito di provvedimenti restrittivi dell’Autorità Giudiziaria, di poter incidere sul contrasto delle fenomenologie criminali di carattere predatorio. Oltre ai dati che verranno forniti con gli allegati, si ritiene opportuno evidenziare che dall’inizio dell’anno, in materia di furti, scippi e rapine, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato  hanno proceduto di iniziativa, a 294 arresti (222 arresti per furto, e 72 arresti per rapina).

Inoltre, sempre nello stesso periodo, le predette Forze di Polizia hanno proceduto al sequestro di 117 pistole, 14 fucili e 3547 munizioni. Detti servizi proseguiranno e saranno ulteriormente intensificati in vista delle prossime festivitòà natalizie e di fine anno, con una maggiore presidio delle aree urbane in cui è maggiore la presenza di esercizi commerciali, potendo fare affidamento anche sul supporto tecnologico di sistemi di videosorveglianza installati all’interno ed all’esterno di dette strutture, anche grazie all’opera meritoria ed al contributo finanziario della Camera di Commercio di Bari per i propri iscritti.

giovedì 22 Novembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti