Attualità

Problema parcheggi, non solo in centro

la Redazione
I cittadini: "perchè vi sono sempre risorse economiche per il centro cittadino e mai per noi?"
3 commenti 135

La politica del Comune di Bari riguardo le aree di parcheggio negli ultimi tempi ha prodotto lusinghieri risultati, gli automobilisti hanno a disposizione ampie zone del centro e fuori città per lasciare la propria auto, i vari Park & Ride  sono uno degli esempi lampanti. Poi, sempre il comune ha realizzato il bike-sharing, uso delle biciclette a pagamento in alcuni punti chiave della città. Altre iniziative per una mobilità sostenibile sono allo studio dell’amministrazione comunale sponsorizzate e sostenute dal pirotecnico delegato alla viabilità e traffico Antonio De Caro.

Ed è proprio al delegato De Caro che una grossa parte di cittadini di Palese e Santo Spirito si rivolge perché dal suo cilindro magico tiri fuori progetti per la realizzazione di parcheggi nella Prima Circoscrizione. E’ ormai noto a tutti che anche le periferie necessitano di interventi mirati a risolvere i problemi di parcheggio in tutto il territorio ed in particolare a Palese e Santo Spirito prima che avvenga la paralisi totale della circolazione automobilistica.

Si parcheggia in qualsiasi punto, agli angoli delle strade, vicino agli ingressi delle abitazioni anche dove ci sono cartelli di passo carrabile, sui marciapiedi e sulle piazze, ogni buco libero viene subito occupato dalle auto che in molti casi sono SUV e sottraggono più spazio al suolo pubblico. In questo scenario da girone infernale dantesco, i mezzi pubblici  dell’AMTAB hanno grossi problemi a circolare ed in molte occasioni a causa dei soliti automobilisti indisciplinati rimangono bloccati con conseguente  paralisi del traffico.

I cittadini suggeriscono a De Caro alcune soluzioni per attenuare il problema dei parcheggi, per Santo Spirito, secondo loro,  bisognerebbe accelerare l’iter della realizzazione dell’area mercatale da adibire anche a parcheggio di via Udine, la realizzazione di quest’opera sarebbe apprezzata anche dai commercianti che si affacciano sul lungomare che da tempo protestano  in estate per la chiusura al traffico a causa dell’area pedonale .

Un altro luogo suggerito è il suolo dell' ex-distributore di benzina al centro del quartiere.
Per Palese viene suggerito l’area del lascito Garofalo dove attualmente il Comune sta realizzando alcune opere; già a suo tempo all’Ex-assessore Simonetta Lorusso, i consiglieri circoscrizionali la invitarono a realizzare i parcheggi nella zona compresa tra il parco della rimembranza (monumento ai caduti)  Area lascito Garofalo e la parte esterna, che si affaccia su quest’ultima,  dell’Edificio scolastico Duca D’Aosta ma  il prezioso suggerimento rimase inascoltato.

I posti auto in quella zona consentirebbero  di liberare Corso vittorio Emanuele dall’ingombrante presenza di centinaia di automobili. Anche per via Tenente Ranieri e via Capitaneo i cittadini hanno da dare suggerimenti al delegato al traffico. Per queste due strade già a suo tempo a Marzo 2007 da parte del presidente della Circoscrizione Fernando Rodio fu trasmessa una specifica richiesta proprio a De Caro, all’epoca assessore alla viabilità.

Nella missiva Rodio comunicava che il Sig.Toscano Giovanni, proprietario di un suolo in contrada Giannone,  prolungamento di Via Ten Ranieri, offriva in locazione un suolo di 3500 Mq non edificabile e che l’apposita commissione circoscrizionale aveva individuato per risolvere il problema dei parcheggi nella zona. A queste ultime proposte il Comune non ha mai dato seguito adducendo i soliti motivi di mancanza di risorse finanziarie.

Ma, dicono i cittadini, come è possibile che nelle zone centrali di Bari le risorse escono d’incanto e dalle nostre parti no? Anche noi paghiamo le tasse, dichiarano, ed abbiamo diritto a avere i servizi . Confidano nella buona  volontà  tecnica e politica del delegato De Caro per stimolare e sensibilizzare la Giunta barese a disporre le azioni di competenza per risolvere il problema, Palese e Santo Spirito d’altronde sono ancora  quartieri di Bari e meritano l’attenzione dovuta.

domenica 18 Novembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
vito iurlo
vito iurlo
11 anni fa

Sono daccordo con i cittadini dei quartieri palese e santo spirito per far si che vengano dotati di parcheggi adeguati x poter risolvere i probblemi di traffico in quei quartieri. Palese e Santo spirito come tutti i quartieri della città di Bari devono essere adeguatamente serviti, xkè sono quartieri bellissimi della nostra città.

nicola cipriani
nicola cipriani
11 anni fa

sono, indicazioni giuste,con soluzioni a basso costo i parcheggi in periferia consentirebbe l’ AMTAB di avviare un progetto per la circolare di quartiere.bisogna insistere.nicola c

bari domani
bari domani
11 anni fa

Sarebbero utilissimi per Palese e S.spirito dei Bus dell’AMTAB a circolazione di quartiere,decongestionando il traffico auto locale.Dice bene Cipriani.Come anche i percheggi attrezzati sia per le auto, che per i Bus che portano in centro città.Si puo fare, spendendo anche poco.Anzi, si deve fare.