Cultura

Sicurezza, legalità e sviluppo

Giovanni Settanni
Convegno sull' analisi e prospettive per la crescita del territorio
scrivi un commento 10

L’associazione Apulia Onlus organizzerà un convegno sul tema della “Sicurezza, legalità e sviluppo: analisi e prospettive per la crescita del territorio” che si terrà a Bari presso l’aula “Aldo Moro” Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari il 9 e 10 novembre 2012.

 

Il progetto nasce da un gruppo di giovani professionisti, impegnati nello studio, nella ricerca e nel sociale consapevoli che i diritti alla sicurezza e alla legalità costituiscono i principali fattori strategici per affermare solide politiche di sviluppo e di crescita del nostro territorio.

Il Convegno si articola in tre sessioni: la prima è dedicata al diritto alla sicurezza, quale presupposto irrinunciabile per l'esercizio di tutti i diritti costituzionalmente riconosciuti. Diritto che s’incardina nel più ampio principio di legalità, sviluppato nella seconda sessione, a cui è orientato l’agire sociale di un ordinamento e che detta le “regole del gioco” che garantiscono, in via esclusiva ed imprescindibile, lo sviluppo della persona umana e del suo contesto sociale.
Si chiude, quindi, con quest’ultima terza sessione la riflessione tecnica che lascia il passo, infine, alla politica con il compito di tirare le somme e di proporre, in maniera coerente con la sua mission, una strategia di sviluppo del territorio.

Al convegno parteciperanno docenti, magistrati ed esponenti politici tra cui il Presidente della Provincia, Francesco Schittulli. L' evento è accreditato con l'Ordine degli Avvocati e dei Notai per l'erogazione di crediti utili per la formazione permanente, con l'Università per l'erogazione di crediti utili per la formazione degli studenti, sia a Giurisprudenza che a Scienze Politiche; e patrocinato da Enti Locali ed altri Enti Pubblici (Ordini Professionali, Università, Camera di Commercio … ). E' inoltre prevista in diretta streaming e visionabile sui nuovi social network.

 

giovedì 25 Ottobre 2012

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti