Cultura

Da oggi il Convegno su Cesare Colafemmina

La Redazione
Lo studioso, conosciuto il tutto il mondo, scoprì la Vieste ebraica negli antichi manoscritti di Parigi
scrivi un commento 291

Dal 15 al 18 ottobre 2012 a Bari, Trani e Venosa, si terrà il convegno internazionale di studi in memoria di Cesare Colafemmina intitolato “Gli Ebrei nell’Italia meridionale e nel Mediterraneo dall’Età romana all’Alto Medioevo” (The Jews in South Italy and in the Mediterranean area from the Roman times to the Early Middle Ages), promosso dalla Soprintendenza Archivistica per la Puglia, dal Dipartimento di Scienze Umane – Università degli Studi della Basilicata e dal CeRDEM – Centro di Ricerche e Documentazione sull’Ebraismo nel Mediterraneo “C. Colafemmina”.
Realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Puglia e della Regione Puglia- Assessorato al Mediterraneo, il convegno si aprirà con la manifestazione “per Cesare Colafemmina” in programma per il 15 ottobre (alle 17.00) a Bari nell’Aula Magna di Palazzo Ateneo, che prevede la Lectio magistralis dell’ebraista Giancarlo Lacerenza (Università L’Orientale, Napoli,  CSE – Centro di Studi Ebraici) e la Lettura “La poesia ebraica in Puglia del IX-XIII sec.” dell'attore Aurelio Pierucci, accompagnato dalla violinista Maria Teresa Amenduni (ass. “G. Colafemmina”).
Evidenzia Ariel Lewin, tra i responsabili scientifici: “Questo convegno è dedicato alla memoria di un grande studioso recentemente scomparso, Cesare Colafemmina (Teglio Veneto 1933 – Grumo Appula, Bari 2012), che ha dedicato la propria attività alla riscoperta e alla valorizzazione di un patrimonio culturale in gran parte dimenticato. Riprendendo molti dei percorsi da lui tracciati, gli studiosi cercheranno di approfondire vari aspetti della vita ebraica nei centri dell’Italia meridionale dall’epoca romana all’Alto Medioevo. Ne emergerà l’immagine di un mondo di cui gli ebrei costituirono un elemento vivace culturalmente ed economicamente. Fiorenti comunità ebbero grandi intellettuali nei settori della poesia, della storia e della medicina.
La riscoperta di questo mondo multietnico ci spinge a organizzare nuove ricerche e attività sul territorio. Al tempo stesso, non va dimenticato come la presenza ebraica nel Mediterraneo debba essere vista alla luce del più ampio quadro di riferimento del giudaismo come una presenza sfaccettata nella realtà del Mediterraneo”.
Il convegno proporrà temi legati all’ampio campo d’indagine di Colafemmina sotto i diversi aspetti della storiografia, delle fonti documentarie, dell'epigrafia, dell'archeologia e della letteratura.
Il 16 ottobre (alle 9.00) nella Biblioteca “G. Bovio” di Trani, dopo gli interventi dei rappresentanti istituzionali – del direttore regionale BB.CC. Gregorio Angelini, dell’assessore regionale Silvia Godelli,  della Soprintendente Maria C. Nardella, del Direttore Generale Fondazione Cassa di Risparmio Puglia Giovanni Paparella, del Sindaco di Trani Gigi Riserbato e dell’Assessore comunale alla Cultura Salvatore Nardò – i lavori riprenderanno con la I Sessione: Fra Gerusalemme e la Diaspora, presieduta da Joseph Sievers (Pontificio Istituto Biblico, Roma), alla quale parteciperanno Joseph Geiger (The Hebrew University of Jerusalem), Lucio Troiani (Università di Pavia), Ariel Lewin (Università della Basilicata), Samuel Rocca (Ariel University Center of Samaria).
Nel pomeriggio del 16 (alle 15.00) per la II Sessione: Società, diritto, sinagoghe, presieduta da Albert Baumgarten (Bar Ilan University, Ramat Gan); interverranno Oded Irshai (The Hebrew University of Jerusalem), Valerio Massimo Minale (Università “Federico II”, Napoli), Eliodoro Savino (Università “Federico II”, Napoli), Enrico Tromba (Università di Bologna – EPHE, Parigi) e Giorgio Gramegna (Sezione Ebraica Museo diocesano, Trani). Alle 18 seguiranno le visite guidate al Castello svevo con il direttore Margherita Pasquale e alla Giudecca con Giorgio Gramegna, curatore della Sezione Ebraica del Museo diocesano, insieme ad Aurelio Pierucci che leggerà Piyyutim ebraici.
Il mercoledì 17 ottobre (alle 10.00) il convegno si sposta a Venosa, nel Castello Pirro del Balzo (piazza Castello). Dopo i saluti di Bruno Tamburriello (Sindaco di Venosa) e di Ezio Lavorano (Area Cultura) si terrà una visita guidata alle Catacombe Ebraiche di Venosa (su invito), in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per la Basilicata. Interverrà Antonio De Siena (Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata). Nel pomeriggio del 17 (alle 15.30) si ritorna a Trani, nella Biblioteca Comunale “G. Bovio”, per la III Sessione: Storia, epigrafia, archeologia, presieduta da Cosimo Damiano Fonseca (Accademia Nazionale dei Lincei). Tra i relatori: Maxim Griger (Università di Kazan), Gideon Foerster (The Hebrew University of Jerusalem), Giancarlo Lacerenza (Università L’Orientale, Napoli), Andrea Colella (Hochschule für Jüdische Studien Heidelberg), Cosimo D’Angela (Università di Bari).
Giovedì 18 ottobre (alle 9.00), nella Biblioteca “G. Bovio”, il convegno si chiuderà con la IV Sessione: Fonti, manoscritti e archivi, presieduta da Giuseppe Dibenedetto (già Soprintendente Archivistico per la Puglia), alla quale prenderanno parte Mauro Perani (Università di Bologna), Steven Bowman (University of Cincinnati), Fabrizio Lelli (Università del Salento), Grazia Maiorano (Archivio di Stato di Bari), Mariapina Mascolo (Soprintendenza Archivistica per la Puglia, Progetti “Archivi- Fonti e storia per l’Ebraismo”).
La programmazione prevede presentazioni di volumi e una mostra documentaria a cura del Presidio del Libro Musiche & Arti.
Il convegno vede i patrocini dell’Università di Bari e dei Comuni di Trani (Bt) e di Venosa (Pz) e la collaborazione dell’Archivio di Stato di Bari, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e delle Soprintendenza BSAE e BAP della Puglia, dell’ANAI-Sezione Puglia, del Centro di Studi Ebraici (Università L’Orientale, Napoli), dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo, del Goldstein-Goren Diaspora Research Center (Tel Aviv University), della Società di Storia Patria per la Puglia. Info: www.cerdem.com

lunedì 15 Ottobre 2012

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti