Attualità

Metropolitana Bari-Bitritto, opera fondamentale per il trasporto pubblico

La Redazione
Avvio del cantiere previsto per fine anno, terminerà in 225 giorni
scrivi un commento 257

Si è riunita questa mattina la Commissione consiliare Lavori Pubblici per discutere della realizzazione della metropolitana Bari-Bitritto, un’opera di fondamentale importanza per il sistema di trasporto pubblico locale, attesa da anni. Allo stato l’opera, finanziata dalla Regione Puglia grazie ai fondi FESR 2007 – 2013, è in attesa del perfezionamento dell’accordo tra Regione, FAL – Ferrovie Appulo Lucane ed RFI per la gestione dell’innesto dei treni presso la stazione centrale di Bari. I lavori dovrebbero essere completati entro 225 giorni dall’avvio del cantiere, previsto per fine anno.
Oggetto della riunione odierna la definizione dei dettagli tecnici e dei tempi di realizzazione della tratta. All’incontro sono intervenuti anche il sindaco di Bari Michele Emiliano, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Guglielmo Minervini, il presidente delle FAL Matteo Colamussi e il sindaco di Bitritto Vito Lucarelli.

Il trasporto pubblico potrà finalmente beneficiare di un’opera strategica per la mobilità sostenibile di tutta l’area metropolitana di Bari – ha detto il sindaco Michele Emiliano -. Dopo la rivoluzione determinata dalla realizzazione della metropolitana del San Paolo, con il completamento della metropolitana dell’aeroporto e l’avvio del cantiere della Bari-Bitritto, previsto a breve, potremo finalmente contare su un sistema di trasporto su ferro di qualità. Con tutto ciò che ne deriva in termini di riduzione del traffico veicolare e di miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente urbano nel suo complesso. Realizzare la metro Bari-Bitritto significa riconoscere nei fatti ai cittadini di tutto l’hinterland barese il diritto alla mobilità sostenibile, che è uno degli elementi qualificanti delle politiche di questa amministrazione. Bari è una grande città del sud – ha proseguito il sindaco – ma ancora oggi non riesce a garantire ai suoi abitanti un sistema di trasporto pubblico su gomma pienamente efficiente in virtù di un finanziamento regionale di molto inferiore rispetto alle reali esigenze della città, e comunque molto più basso rispetto a quello di città di uguali dimensioni e con lo stesso numero di abitanti di Bari. Sono certo che la Giunta regionale, in prima linea nelle politiche di incentivazione del trasporto pubblico, assicurerà il massimo dell’impegno, nonostante il momento economico non facile, per rimediare a questa antica discriminazione”.

Siamo in dirittura d’arrivo per la cantierizzazione della metropolitana Bari-Bitritto – ha dichiarato l’assessore regionale Guglielmo Minervini -. Il contratto con la società appaltatrice è stato sottoscritto il 28 novembre 2011. La progettazione esecutiva è stata consegnata il 14 settembre 2012. C’è ancora un ostacolo di natura economica per la realizzazione dell’innesto della linea nella Rete Ferroviaria Italiana che contiamo di risolvere la prossima settimana. Poi potremo procedere con la consegna dei lavori. Il nostro obiettivo è aprire i cantieri entro fine anno”.

Al termine della riunione, il presidente della Commissione Salvatore Campanelli ha commentato: “Con la realizzazione della Bari-Bitritto, attesa da anni, i residenti di quartieri periferici, da sempre penalizzati in tema di mobilità – penso a Carbonara, Ceglie e Loseto – potranno raggiungere con facilità non solo il centro di Bari ma anche punti di interesse che si trovano su direttrici particolarmente intasate dal traffico veicolare quali il Policlinico o lo Stadio. Il grande parcheggio previsto a Loseto consentirà anche agli abitanti di grandi centri alle porte di Bari, ad esempio Adelfia, Valenzano e Acquaviva, che quotidianamente raggiungono il capoluogo per lavoro, di lasciare l’automobile e utilizzare la metropolitana con evidenti risparmi di tempo oltre che economici. I benefici attesi in termini di riduzione del traffico in entrata in città sono di grande entità”.

martedì 2 Ottobre 2012

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti