Cultura

Murart, la prima galleria d’arte contemporanea “open air” nel centro di Bari

Caterina Rinaldo
Coinvolti settantadue artisti pugliesi e settantadue negozi del centro cittadino
scrivi un commento 478

Si tinge d’arte il quartiere Murattiano della città di Bari, grazie all’iniziativa “MURART”, voluta dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Bari, dalla Camera di Commercio,  dall’Associazione Borgo Murattiano e dal Comune di Bari. Settantadue artisti pugliesi saranno “adottati” da altrettanti esercizi commericali che ne esporranno le opere a partire dal 15 settembre, giorno dell’inaugurazione, fino al 13 ottobre 2012. Sempre nella giornata inaugurale, alle ore 21.30,  appuntamento da non perdere con il concerto di “Karima e the Italian Big Band” in Piazza San Ferdinando.

“Si tratta di un evento che non mancherà di animare le strade della città coinvolgendo artisti e commercianti, rilanciando il ruolo di Bari, città commerciale, ma non solo (commerciale) per la crescente attenzione rivolta all’arte” – ha detto il presidente della Provincia Schittulli – “ L’intento è quello di abbinare commercio e cultura per favorire il turismo e far crescere la città”.

Alla presentazione è intervenuto anche il presidente della Camera di Commercio Ambrosi che ha sottolineato l’importanza dell’evento volto a contrastare le migliaia di saracinesche chiuse scaturite dalla crisi economica, il Presidente della Circoscrizione Murat, Mario Ferorelli ed il Presidente dell’Associazione  “Borgo Murattiano”, Christian Bergamasco.

Lo spirito di MURART è quello di creare una galleria an plein air – ha detto Nuccio Altieri – “Si tratta di un evento di arte contemporanea e moda. Un connubio che darà vita ad un vernissage d’eccezione, che avrà inizio alle 19 con i negozi che resteranno aperti fino alle 22. Ci aspettiamo che tutto il centro diventi una grande galleria. Sarà l’occasione per presentare le collezioni di moda richiamando l’attenzione anche di coloro che non sono di Bari”.

Non è tutto, perché in concomitanza della 76^ edizione della Fiera del Levante sarà stato allestito un intero padiglione dedicato a questi artisti creando così un naturale continuità tra la chiusura dell’evento fieristico e l’inaugurazione del vernissage nel centro cittadino. “Sarà una ulteriore vetrina per i commercianti e per gli artisti nell’intento di consolidare la vocazione commerciale della città” – ha commentato l’assessore Gianluca Paparesta.

In occasione di questa iniziativa è stata anche predisposta una “web App”, appositamente progettata da Michele Casella, scaricabile dal sito www.murart.it compatibile con quasi tutti i devices (iphone, blackberry, ipad, android, nokia).  L’utente, grazie a questo strumento, sarà aggiornato su abbinamenti boutique/artista, sugli eventi e su tutti i luoghi di interesse legati all’iniziativa.        

E’ prevista la localizzazione geografica del territorio e la possibilità di consultare tutte le informazioni riguardanti artisti e opere. Inoltre Un’operazione a tutto campo basata su un criterio di “non-selezione” in base alla quale artisti e commercianti si sono “scelti” a vicenda nell’intento di rilanciare arte e commercio. Dunque Bari città che dà valore all’arte e rimarca la sua vocazione commerciale. Un unico dubbio: perché non prevedere un compenso anche per il lavoro degli artisti?

MURART / 15 settembre – 13 ottobre 2012

Vernissage dalle ore 19,00 alle 21,30 – Borgo Murattiano, Bari

Concerto dalle ore 21,30 – Piazza San Ferdinando, Bari

In esposizione opere di:

Cisky, Domenico Ventura, Angela De Donno, Cristina Cara, Enzo Guaricci, Vincenzo Mascoli, Nick De Marinis, Pietro Pantaleo e Francesco Sannicandro, Tommaso Lagattolla, Salvatore Sava, Iginio Iurilli, Luca Curci, Tarshito, Raffaele Quida, Berardo Celati, Marcello Maladugno, Beppe Labianca, Crisa, Amalia Gre', Giovanni Gravante, Miki Carone, Francesco Attolini , Magda Milani, Giuseppe Teofilo, Anna Rosa Lucarelli e Sergio Auciello, Vittorio Dimastrogiovanni, Mariangela Verriello, Claudio Cusatelli, Giuseppe Sylos-LabiniI, Annamaria Suppa, Giulio De Mitri, Arianna Spizzico, Giocacchino Rusconi, Antonio Achille, Lea Di Ruberto, Michele Damiani, Patrizia D'Orazio, Guillermina De Gennaro, Pierluca Cetera , Claudia Venuto, Luciana Galli, Rita Tondo, Fabio Mazzola, Luigi Filograno, Mirella Carella, Michele Giacovelli, Daniela Corbascio, Morena Myoko Petrillo, Ginafranco Pagnelli, Mariantonietta Bagliato, Franco Dellerba , Delphine Valli, Francesco Sschiavulli, Danilo De Mitri, Teo de Palma, Natascia Abbattista , Quetzal (Picinni), Alessandro Cirillo, Giannetti Gianmaria, Giampiero Quarta, Raffaella Del Giudice, Grazia Donataelli, Michele De Palma, Nicola Liberatore, Gianna Maggiuli, Lino Sivilli, Michele Zaza, Jolanda Spagnolo, Massimo Ruiu, Beppe Gernone, Jara Marzulli.

mercoledì 5 Settembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti