Attualità

I dati delle richieste per i servizi socio-sanitari confermano la necessità di tutelare i cittadini

la Redazione
L'Assessore Abbaticchio: il servizio è riuscito grazie all'ottima razionalizzazione e organizzazione delle risorse
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Sono 240 i cittadini che dal mese di giugno al 20 agosto hanno usufruito dei servizi integrati della PUA – Porta Unica di Accesso – attivata attraverso i tre distretti socio-sanitari in cui è stato suddiviso il territorio cittadino. Dall’analisi dei dati a disposizione dell’assessorato al Welfare emerge che circa l’80% delle istanze sono rappresentate da richieste di aiuto e supporto da parte di persone anziane e delle loro famiglie e che i servizi forniti hanno interessato prevalentemente l’assistenza domiciliare integrata e infermieristica, ricoveri in case protette e inserimenti in residenze sanitarie assistite a seguito di dimissioni ospedaliere.

“Questi numeri – dichiara l’assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio confermano il fatto che evidentemente esiste un’emergenza relativa ai servizi per anziani in città e alla necessità di salvaguardare e implementare i servizi territoriali integrati per la popolazione anziana, al fine anche di supportare le loro famiglie ed evitare il ricorso alle facili ospedalizzazioni o agli inserimenti in strutture”.
La PUA, un progetto cui l’Assessorato al Welfare e la ASL BA lavorano insieme da circa 2 anni e mezzo, rappresenta un servizio innovativo che affianca i cittadini nei momenti di maggiori difficoltà e criticità della vita. È in caso di problematiche complesse, di tipo sociale e sanitario, che i cittadini possono rivolgersi direttamente alla Porta Unica di Accesso presso la sede del distretto socio-sanitario di appartenenza: gli assistenti sociali e sanitari accolgono le richieste, informano i cittadini sui servizi disponibili e quelli idonei alle specifiche esigenze rappresentate e comunicano agli interessati le procedure per ottenerli.
La P.U.A. è stata realizzata attraverso un finanziamento del Comune di Bari. Attualmente viene gestita dal Consorzio Meridia, mentre la ASL BA e i distretti socio-sanitari lavorano al progetto mettendo a disposizione sedi e specialisti. 
“Il servizio PUA, che durante l’estate ha funzionato a pieno ritmo sostenendo proprio una delle fasce più fragili della cittadinanza – prosegue l’assessore Abbaticchio – offre in tal senso una valida opportunità per tutti i cittadini, informandoli sui tutti i servizi integrati territoriali, e garantisce un supporto e un approccio multidimensionale che consente agli anziani, ad esempio, di restare nei loro spazi di vita il più a lungo possibile grazie a una rete integrata che si basa anche sulla disponibilità dei dirigenti e degli operatori di base dei servizi, degli operatori del Terzo settore e dei medici di medicina generale, ormai sempre più attenti e presenti nel tessuto sociale. D’altronde, la grave crisi economica che stiamo attraversando impone a tutti gli operatori di lavorare sempre più in stretta connessione, utilizzando e mettendo in rete ogni risorsa possibile, e di razionalizzare al massimo le risorse economiche attraverso una riorganizzazione complessiva dei servizi”.

I servizi offerti dalle P.U.A. sono aggregati territorialmente in tre distretti socio-sanitari: il n. 6 per le circoscrizioni Palese-Santo Spirito, S. Paolo-Stanic, Libertà-Marconi-Fesca-San Girolamo, il n. 7 per le circoscrizioni Picone-Poggiofranco, Carbonara-Ceglie-Loseto, San Nicola-Murat e il n. 8 per le circoscrizioni Japigia-Torre a Mare, Carrassi-S. Pasquale, Madonnella.

Di seguito gli indirizzi delle sedi e gli orari di apertura al pubblico del servizio:

Distretto n. 6
Via Crisanzio 216/E lun/mart/giov/ven dalle ore 9 alle 12 e il giovedì dalle ore 15 alle 17 Tel. 080/5844670
Distretto n. 7
Via F. Vecchio 3 lun/mart/giov/ven dalle ore 9 alle 12 e il giovedì dalle ore 15 alle 17 Tel.080/5842055
Distretto n. 8
Via Aquilino n. 1 lun/mart/giov/ven dalle ore 9 alle 12 e
il giovedì dalle ore 15 alle 17 Tel. 080/5842798

lunedì 27 Agosto 2012

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Luigi Cipriani
Luigi Cipriani
11 anni fa

Quante belle paroleeeeeeeeeeeeeeeee. Come favola la si può raccontare ai nipotini, la realtà un grande BLUFF. Gradirei tanto che si abbia il coraggio di finirla con le “barzellette” e si lavori concretamente a favore della gente che aspetta risposte concrete e non certo “BARZELLETTE”. Luigi CIPRIANI