Altri Sport

Vela: il team barese di Luduan Reloaded in regata per difendere il titolo italiano

La Redazione
L'armatore Giovanni Sylos Labini affida nuovamente la tattica a Daniele De Tullio, Campione del Mondo in carica di vela d'altura
scrivi un commento 127

Dopo la recente vittoria del titolo Europeo ORCi in classe armatore timoniere, Giovanni Sylos Labini e il suo team portacolori del Circolo della Vela di Bari tornano in acqua, sempre a bordo del Grand Soleil 46 Luduan Reladed, per il Campionato Italiano ORCi che si svolgerà a Riva di Traiano dal 26 agosto al 2 settembre.

Il Luduan Reloaded Sailing Team, in allenamento in questi giorni, scende in gara per difendere il titolo italiano conquistato nella propria classe nel 2011 a Trieste. Altissimo il livello della competizione che vede sfidarsi, scafi di ultima generazione e velisti professioni impegnati su campi di regata internazionali. Tra i nomi presenti al Campionato Italiano ci sono infatti Francesco de Angelis, Paolo Semeraro ed Enrico Zennaro sul Grand Soleil 42 Cronos 2, Vasco Vascotto sul TP52 Aniene 1 Classe, Adriano Stella, tecnico Federale dell’ RSX maschile a Londra 2012 e Max Procopio ex velista del Moro di Venezia sul Comet 45 Fral 2.

A bordo del GS 46 Ludaun Reloaded, il team resta quello del Campionato Europeo, coadiuvato alla tattica da Daniele de Tullio e da Fabrizio Lisco nel ruolo di tailer nonché di team manager. L’armatore timoniere Giovanni Sylos Labini affida ancora una volta la tattica a Daniele De Tullio che, insieme a Fabrizio Lisco, ha vinto il Campionato del Mondo di Vela d’Altura disputato a Helsinki in Finlandia dal 4 all’11 agosto.

Daniele De Tullio ha così commentato l’avvicinarsi delle competizioni: “Ci stiamo allenando nelle acque di Riva di Traiano per bissare il risultato dello scorso anno, quando a Trieste abbiamo vinto il Campionato Italiano di classe. Io e Fabrizio (Lisco) grazie alla recente vittoria del Campionato del Mondo di Helsinki, siamo allenati e pronti, ma anche il resto del team è motivato e deciso a dare il massimo. Sappiamo di avere avversari difficili da battere, per il momento rimaniamo concentrati, se daremo del nostro meglio il risultato verrà da se.

Domenica 26  e lunedi 27 agosto sono le giornate dedicate ai contolli di stazza. Le regate prenderanno ufficialmente il via Martedì 28 agosto alle ore 11.00 e si concluderanno sabato 1 settembre. Sono previste un massimo di 8 prove.

Per tutte le prove verranno addottati percorsi tecnici del tipo a bastone possibilmente di 10-15 miglia o, in alternativa, triangoli di 10-15 miglia o una combinazione dei due percorsi. Condizioni meteo marine favorevoli permettendo, verrà disputata prova a percorso speciale di circa 15 miglia con coeff. 1,00.

Le classifiche in tempo compensato saranno elaborate con il programma ufficiale distribuito dall’ORC ed utilizzando il punteggio minimo. Dovranno essere completate 4 prove per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano, è previsto uno scarto dopo il completamento della sesta prova.

sabato 25 Agosto 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti