Attualità

Università, rischio aumento tasse

Mariangela Lacriola
Blocco contributi universitari fino al 2016 per valori ISEEU bassi
scrivi un commento 10

L'aumento delle tasse universitarie potrebbe riguardare non solo gli studenti fuori corso, ma anche chi è in regola con gli esami. Effetto della manovra dello spending review, in fase di approvazione. Inizialmente i più colpiti sembravano essere i fuoricorso, disegnando le tre classi di aumento sulle tre fasce di reddito: rincaro del 25% fino ai 90 mila euro lordi annui, del 50% fino ai 150 mila euro e del 100% oltre i 150 mila.

La questione, però, sembra estendersi anche a coloro che con sacrificio riescono a tenersi al passo con gli esami, con l'unico limite che per i 3 anni a partire dal prossimo anno accademico gli aumenti per gli studenti in corso non potranno superare l'inflazione.

Perchè, dunque, penalizzare questa fetta di studenti?

La scelta è legata a due aspetti; da un lato, il calo dell' FFO, fondo di finanziamento ordinario, che non ha permesso alle Università di aumentare i contributi , violando il rispetto del fondo e dall'altro la "vana speranza" che con i contributi dei fuoricorso si potessero risanare i conti di un settore in difficoltà come quello universitario.

Dunque, il decreto della spending review prevede un percorso graduale: fino al 2016 tasse bloccate per le famiglie con valori ISEEU sotto i 40 mila; poi saranno le singole università a decidere senza il rischio di ricorsi con obbligo di restituzione dei soldi agli studenti. 

martedì 31 Luglio 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti