Altri Sport

Bari ospita il nuoto italiano

Anna Rita Ricchetti
L'evento sarà motivo di interesse anche per il marketing territoriale
scrivi un commento 30

E’ stato presentato alla stampa, presso la Sala consiliare del Comune di  Bari, il Campionato Italiano Master di nuoto, organizzato dalla SSD Sharks Academy con la collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto, che si terrà nel capoluogo pugliese dal 9 al 15 Luglio presso gli impianti dello Stadio del Nuoto.

L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Comune di Bari, dalla Camera di Commercio di Bari e dal Coni.

Nicola Pantaleo, Presidente regionale della Federazione Nuoto, ha parlato della partecipazione di circa 2.600 atleti di fascia compresa tra i 25 e i 95 anni; circa 6.000 le gare che si disputeranno. L’evento darà visibilità alla città e potrà rappresentare motivo di interesse per il marketing territoriale e il turismo. Alla manifestazione parteciperanno anche alcuni atleti degli ultimi mondiali di Riccione. Pantaleo ha concluso con la speranza che Bari possa, nel 2013, essere candidata per i Campionati dei più piccoli e anche per i Master di pallanuoto.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere il nuoto ance in età avanzata e far provare l’emozione delle gare anche a non professionisti.

Qualche curiosità: l’atleta più anziano è il Cavaliere della Repubblica Ugo Sansonetti, classe 1919, pluriatleta campione mondiale di tuffi e atletica leggera. Gareggerà per i 50 metri stile libero.

Tra i più giovani, ricordiamo il ranista campione del mondo a Goteborg 2010 e a Riccione 2012 Simone Battista, atleta della società milanese Berthona.

Per i 50 stile libero e i 50 rana, un nome di eccezione: Elio Sannicandro, rappresentante del Cus Bari, Coni Puglia nonché Assessore comunale allo Sport.

Novità di questi campionati: una staffetta stile libero e mista 4X50 che vedrà la partecipazione di due uomini e due donne.

Curiosa sarà l’offerta, da parte della Camera di Commercio di Bari e di altre aziende locali agli atleti partecipanti, di prodotti tipici pugliesi con lo scopo di promuovere il territorio e le sue tradizioni.

                                           

domenica 8 Luglio 2012

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti