Cultura

Arriva l’estate: inizia il Basket Garden

Davide Impicciatore
Ha preso il via stamattina il progetto sportivo estivo del Comune di Bari
scrivi un commento 618

“Un, due, tre…Bari!”: a questo grido stamattina presso il campo da basket di Parco 2 Giugno ha preso il via “Basket Garden”, il progetto ideato e organizzato dall’associazione non profit Bari Basket Soul, nato per promuovere il gioco della pallacanestro e diffondere tra i giovani i valori e i principi della disciplina sportiva.

Sole, caldo e tanto divertimento per i numerosi ragazzini arrivati al Parco; qualcuno si è sbucciato il ginocchio ancora prima di iniziare a giocare – come accade sempre a questa età – ma questo non ha fermato l’entusiasmo di tutti gli altri ragazzi (dagli 11 ai 14 anni di media, ma anche qualcuno più grandicello e qualcuno proprio giovanissimo).

La mattinata inaugurale è iniziata con una serie di allenamenti specifici, differenziati tuttavia per fasce di età, coordinati da Vito Console, coach istruttore del CUS Bari, oggi a disposizione completa e a rappresentanza della Bari Basket Soul, e poi è proseguita con una serie di partitelle 5 contro 5, dove i protagonisti sono stati i giovanissimi, tra cui i cestisti del CUS Bari, le ragazze della PinkSportTime Bari e i ragazzi della “Palestine Sport for Life”, la rappresentativa palestinese di minibasket invitata per dare inizio a questa lunga manifestazione che dovrebbe durare sino al 10/15 settembre. Le attività, gratuite, si svolgeranno nei vari “Basket Garden”, aree ludico-sportive all’aperto dotate di canestri e di spazi verdi, con giochi per bambini, si terranno prevalentemente di mattina il lunedì, mercoledì e venerdì e il pomeriggio del martedì e del giovedì. Tutti i quartieri del capoluogo pugliese saranno coinvolti – grazie al Comune di Bari che ha messo a disposizione i campi come quello di Parco 2 Giugno – in queste attività ludico-creative, dal Libertà a Santo Spirito, da San Girolamo a Japigia, da Marconi a Carbonara (per conoscere tutti i Basket Garden e avere più informazioni è disponibile il sito www.baribasketsoul.it).
“Oggi è il grande giorno – ha dichiarato a Barilive il presidente della BBS, Giandomenico Vaccari prendono il via i nostri corsi al Basket Garden. Saremo presenti in tutti i quartieri della città a formare e ad avviare chi vorrà essere formato e chi vuole iniziare la pratica di questo stupendo e meraviglioso sport.”

Prima dell’inizio della partita, verso le 10:45, è stata consegnata una targa di ringraziamento dalla rappresentativa palestinese alla sig.ra Margaret Gonnella, presidente della FIP Puglia, rimasta soddisfatta e contenta dell’iniziativa: “è una iniziativa bellissima. Era da tempo che aspettavamo che campi come questo fossero utilizzati. Campi per voi, solo a vostra disposizione, per trascorrere al meglio l’estate dopo aver studiato tanto.”

“Il Comune ha messo a disposizione i campi come questo. È una manifestazione autofinanziata, anche grazie ad una generosa donazione della Banca Popolare di Bari, il nostro Main Sponsor, che ha adibito tanti spazi pubblicitari”, ha continuato il Vaccari, “il nostro scopo è, in un triennio, quindi entro il 2015, di arrivare a una “basket community” di 4.000 persone e arrivare in serie A o Lega 2 con la maggior parte di giocatori della nostra città. Per fortuna abbiamo a disposizione tanti giovani competenti, di tante società professioniste, oggi tutti per nome della Bari Basket Soul, che riesce ad unire tutte le società di basket di Bari”.

Unica nota dolente l’assenza dell’assessore allo Sport Elio Sannicandro. L’assessore ci aveva garantito la sua presenza”, ha semplicemente commentato il presidente della BBS.

Per fortuna è iniziata ugualmente l’estate della pallacanestro barese. Buon divertimento a tutti!

 

martedì 19 Giugno 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti