Attualità

Settore immobiliare in crisi. Tutte le caratteristiche del mercato barese

Angela Arpa
Si riducono le compravendite: Bari perde in media 4,6 punti percentuali
scrivi un commento 244

L’andamento dei prezzi per le trattative d’acquisto delle abitazioni nell’area della città di Bari chiude il secondo semestre del 2011 con una flessione del 5,2%. Il focus, elaborato dal Gruppo Immobiliare Tecnocasa, presenta l’andamento del segmento indicando lo start con un + 14,3% del 2002 giungendo, poi, all’inversione delle cifre, le quali chiudono l’anno con un -10,8%.

Il centro cittadino perde 4,6 punti percentuali, mentre, si evidenzia un -5,1% nell’area Lungomare Perotti- Polivalente. Poggiofranco-Policlinico registrano un – 4,8% ed il -2,8% è riservato alla superficie di Carrassi-S.Pasquale. Ancora un ribasso del – 6,5% per la zona Aeroporto ed infine, il collasso pari all’11,1% è subito dal quartiere Libertà.

Le vendite sono in calo. Il prezzo del venduto, anche. La distanza tra domanda ed offerta resta ampia. I venditori ritirano dal mercato i propri immobili non riuscendo a realizzare l’importo desiderato. Gli aspiranti mutuatori temporeggiano negli intenti in quanto, si allungano i tempi di erogazione del mutuo e si allontana la chimera irrealizzabile di un ulteriore ribasso dei prezzi.

La tipologia più richiesta è la soluzione d’epoca da ristrutturare e da modulare assecondando gusti e fantasia strettamente personali. L’esito prevede abitazioni esclusive, attivazione dei cantieri in base alle esigenze del momento e risparmio assicurato. La domanda giunge per lo più da professionisti, i quali investono anche in un buon usato vista mare. I tagli più apprezzati sono tri e quattro locali dal valore medio di 400 mila euro. Particolarmente presenti in zona Umbertiana.

Cavour, Manzoni e Piazza Garibaldi risento di un mercato poco dinamico. La richiesta proviene da famiglie e single in cerca di una prima abitazione.
Il perimetro del lungomare Perotti e zona Japigia avanza nel calo delle quote dato dalle nuove costruzioni, le quali, incrementano il ribasso dei valori. I potenziali acquirenti, provenienti da paesi limitrofi, ricercano affissioni esponenti “trilocale vendesi”. Preferibilmente con ascensore, cantina e posto auto.
I recenti cantieri rallentano le vendite anche nell’area Poggiofranco sebbene, nella periferia del quartiere signorile, si concentrano variegate, nuove soluzioni.
Lieve calo dei prezzi nella macroarea S. Pasquale-Carrassi nonostante resisti la richiesta relativa le abitazioni per studenti fuori regione e giovani coppie.
Difficile la vendita di appartamenti popolari e privi di comfort. Le locazioni si scostano dai giovani per aggredire le famiglie impossibilitate nell’acquisto della prima casa.

lunedì 4 Giugno 2012

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti