Attualità

Il basket invade Bari

Anna Rita Ricchetti
Per tutta l'estate corsi gratuiti di pallacanestro sparsi per la città
scrivi un commento 17

E' stato presentato ieri mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Bari, il progetto " Basket Garden", che vede la collaborazione dell'associazione culturale Bari Basket Soul e del Comune del capoluogo pugliese. Il progetto prevede la presenza di aree sportivo-ricreative sparse in varie zone della città dal prossimo 12 Giugno al 14 Settembre in cui i cittadini baresi potranno cimentarsi con la pallacanestro e altre attività, supportati anche da istruttori messi a disposizione dalle associazioni sportive partners del progetto.

 

L'Assessore allo Sport del Comune di Bari, Elio Sannicandro, ha affermato che si tratta di un processo molto ampio anche a livello nazionale e che questo progetto consente ai giovani di aggregarsi e di promuovere lo sport fatto per strada. Sannicandro ha aggiunto che lo sport deve essere uno strumento educativo, oltre che di aggregazione sociale, in cui sviluppare lo spirito di appartenenza, ma anche altri valori come la correttezza. L'Assessore ha concluso il suo intervento ringraziando le persone che si sono impegnate per realizzare questo progetto (esperti di marketing, di comunicazione, di impiantistica, solo per citarne alcuni), tutte con competenze diverse, ma unite dalla passione per lo sport.

 

Giandomenico Vaccari, Presidente dell'associazione Bari Basket Soul, ha affermato che la volontà é quella di seminare qualcosa per il futuro e questo qualcosa é la conoscenza del basket, importante a livello sociale perché aiuta a vivere meglio, a vivere più felici e a conoscere la sana competizione. Inoltre, con la chiusura estiva delle scuole e la crisi economica attuale, molte famiglie non possono permettersi di andare in vacanza per cui questo progetto rappresenta un modo per poter fare un'attività sportiva e per poter vivere in aggregazione. Vaccari ha sottolineato come il basket sia uno sport giovane, risalente solo allo scorso secolo, e che gli scopi del Bari Basket Soul siano di coinvolgere la città nell'attività sportiva, di puntare sui giovani talenti e di far diminuire il disagio sociale dei ragazzi. Il presidente Vaccari ha concluso ricordando anche la presenza di istruttori che aiuteranno i cittadini che vorranno a provare ad avvicinarsi alla pallacanestro.

 

Alberto Bucci, allenatore di pallacanestro di Serie A con un palmarés di tutto rispetto (tre scudetti, due Coppe Italia, e una Supercoppa tra i suoi trionfi), ha affermato che il progetto ha l'obiettivo di portare i bambini a giocare e che lo sport non ha mai avuto grande importanza nelle scuole. L'attività sportiva aiuta a comunicare e a condividere; oggi, i bambini sono immersi nella tecnologia e sono informati su tutto, ma ciò che manca loro é il comunicare e l'essere compresi. Ciò che manca al mondo di oggi é la capacità di provare emozioni e saperle trasmettere. La scuola, secondo Bucci, deve dare più spazio allo sport. Il coach ha anche sottolineato che un progetto, se realizzato, deve coinvolgere tutti in modo concreto e con una presenza costante di ciascuna delle varie parti coinvolte. Chiusura forte dell'intervento di Bucci che ha ricordato l'importanza della vita in ogni sua più piccola parte che deve essere goduta, vissuta senza farsi scappare il più piccolo momento, nella sua qualità e non nella sua lunghezza.

Occorre ricordare che le attività sportive saranno curate dalle società che fanno parte dell'associazione Bari Basket Soul, le quali saranno attive dal Lunedì al Venerdì, fino a Settembre, in fasce orarie sia mattutine che pomeridiane. Il progetto vede come sponsor principale la Banca Popolare di Bari e il Basket Garden a disposizione dei cittadini baresi saranno presenti all'Arena e all'Ipercoop di Japigia, al Cus bari, al Parco di Largo 2 Giugno, a Punta Perotti, all'Oratorio San Pio e al Basket Court San Girolamo.

domenica 27 Maggio 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti