Attualità

Corsisti in Medicina Generale protestano. In 500 da Bari a Roma

Orazio Rotunno
Al centro della discussione borse di studio tassate, spese a carico dei medici e impossibilità di esercitare la professione durante gli studi
scrivi un commento 75

E' grande la mobilitazione dei corsisti in Medicina Generale che sono partiti oggi da Bari in 500 per Roma per protestare davanti a Montecitorio contro la loro svalorizzazione, a livello professionale ed economico, vivendo, a loro dire, una forte condizione discriminante rispetto ai colleghi specializzandi e dottorandi, esenti da tassazione su borse di studio, comunque di importo nettamente superiore.

Al centro della protesta vi sono: una borsa di studio pari a circa 11.600 euro/anno lordi, una miseria per le spese da sostenere soprattutto se confrontata con colleghi specializzandi. Tale borsa di studio è soggetta a tassazione IRPEF e IRAP, in seguito alla quale l'importo mensile netto percepito da ogni medico corsista è pari ad appena 800 euro circa. Durante l’intera durata del corso (tre anni) per i medici in formazione è inibita la libera professione, pena l’esclusione dal corso e a totale carico del medico corsista gravano inoltre le spese di assicurazione professionale e infortuni.

E' stata così indetta una Manifestazione Nazionale di protesta alle 14 di oggi in piazza Montecitorio. Il Governo, in data 19-04-2012, ha accolto tre ODG, compiendo così un primo passo per risolvere questo problema. Le richieste degli studenti di Medicina Genrale si possono così riassumere:
– detassazione della borsa di studio al pari di quanto avviene per la borsa dei colleghi specializzandi e dottorandi;
– possibilità di esercitare la libera professione al di fuori degli orari di corso;
– equiparazione della condizione dei medici del corso di Medicina Generale a quella dei medici specializzandi.

Tale opportunità rappresenterebbe un vantaggio tanto per i corsisti quanto per il Paese, le cui finanze godrebbero del gettito fiscale derivante dalla tassazione dei proventi della libera professione.

amm_ad_siteid = 8342; amm_ad_zone = 96449; amm_ad_width = 468; amm_ad_height = 60;

martedì 15 Maggio 2012

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti