Riforma del lavoro: un importante passo avanti. Adesso un Fisco per crescere

dila

Presentata questa mattina la ricetta anti-crisi della CISL

0 commenta

«L’annuncio delle modifiche che il Governo ha accettato di introdurre al DDL completa un percorso di confronto sul tema della Riforma del Lavoro e rappresenta una soluzione  di grande equilibrio rispetto ad un  falso problema che rischiava di alimentare tensioni sociali facendo il gioco di opposti estremismi. Occorre adesso affrontare rapidamente l’impegno di intervenire per risolvere i problemi della crescita e dell’eccessivo peso fiscale che frenano i consumi».

Lo avevo già ribadito Vincenzo Di Pace, Segretario Generale della UST CISL di Bari, nella convocazione del Consiglio Generale della UST in programma questa mattina a Bari.

Presente anche il Segretario Nazionale della Cisl, Raffaele Bonanni, che nel suo intervento ha continuato a perseguire il filone annunciato dal delegato locale. Il vero problema del nostro Paese è la crescita sotto lo zero e il peso fiscale.

La ricetta presentata oggi da Bonanni prevede una detassazione degli stipendi per spronare la gente a spendere, leggi a favore delle start-up per battere la disoccupazione, e meno burocrazia. A questi primi tre ingredienti, il segretario nazionale CISL ne aggiunge altri due sul fronte fisco: da un lato chiede allo Stato una lotta più dura all’evasione fiscale, e dall’altro, invita tutto il popolo italiano a pagare le tasse.

Se si considera che gli stipendi lordi degli italiani sono decurtati ormai di oltre il 50% per trattenute Iperf e Inps, che l’iva a breve supererà anche il 21% e che secondo l’Istat a febbraio 2012 si contavano in Italia 22.918 mila disoccupati, allora possiamo dire che Bonanni questa mattina a Bari ha detto cose, seppur scontate, altrettanto vere.

Ma c’è un ultimo ingrediente nella ricetta targata CISL che proprio non va giù ai pugliesi intervenuti in sala, ed è quella che la soluzione ai problemi politici e istituzionali del Belpaese non è l’antipolitica in versione Beppe Grillo, ma la politica con la “p” maiuscola…peccato che gli italiani proprio a questa non credono più!

 

amm_ad_siteid = 8342; amm_ad_zone = 96449; amm_ad_width = 468; amm_ad_height = 60;

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!