Cultura

Il Comune, i giovani musicisti e gli aspiranti registi

La Redazione
Due interessanti concorsi per gli adolescenti e gli adulti
scrivi un commento 31

Tante le iniziative, i progetti e i bandi di concorso rivolti ai giovani emessi dal Comune per i prossimi giorni.

Iniziamo con ordine.

Si terrà stasera, a partire dalle ore 20.30, al Nordwind discopub (in via Giannone), la prima serata del “Rec’n’Play Contest”, il concorso musicale per gruppi emergenti di studenti delle scuole superiori di Bari, organizzato da Zerottanta Produzioni e dal Liceo scientifico Scacchi, con il sostegno del Comune di Bari e Puglia Sounds (PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV attuato dal Tetro Pubblico Pugliese).
Si tratta del primo di tre appuntamenti (gli altri due si terranno il 26 aprile e il 3 maggio), durante i quali le band, appartenenti a sette istituti cittadini, si esibiranno dal vivo per poter poi accedere alla serata finale, in programma il 12 maggio nel CUS Bari.
Quattro i gruppi che suoneranno domani: Assioma 4 (Liceo scientifico “Salvemini”), Le ecstasy di Eleanor (Liceo scientifico “Fermi”), Darma (ITS “Elena Di Savoia”) e Sblain (Liceo scientifico “Scacchi”).
Complessivamente sono in tredici a contendersi il premio finale, che consiste nella partecipazione al festival “L’acqua in testa” e nella realizzazione del videoclip del proprio brano inedito, a cura di Zerottanta dagli studenti del Liceo Scacchi.
Gli istituti scolastici in gara sono i Licei scientifici “A. Scacchi”, “E. Fermi” e “G. Salvemini”, il Liceo classico “Socrate”, l’ITCL “Marco Polo”, l’ITC “Romanazzi” e L’ITS “Elena Di Savoia”.

Ancora, in occasione delle celebrazioni dei vent’anni dalla strage di Capaci, e nell’ambito della sesta edizione del Premio Antonio Montinaro per la Legalità, l’associazione Nomeni per Antonio Montinaro, in collaborazione con Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie (Coordinamento regionale Puglia) e con l’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari, indice il concorso di script cinematografici “A vent’anni da Capaci”.
Il concorso, che intende stimolare approfondimenti e ricerche sulle vicende che hanno contribuito alla trasformazione del nostro Paese dal 1992 ad oggi, prevede la stesura di un soggetto cinematografico finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio di durata non superiore a 15 minuti.
Il vincitore del concorso collaborerà alla realizzazione del cortometraggio basato sul proprio script, prodotto dal collettivo indipendente di video makers Green Light e distribuito dalla rete dell’Unione dei Circoli Cinematografici Arci (UCCA).
Possono partecipare al concorso singoli cittadini, singoli artisti, gruppi informali, movimenti, associazioni, scuole: per farlo è sufficiente compilare la scheda di iscrizione allegata al bando e trasmetterla entro e non oltre le 14.00 del 30 aprile 2012 all’indirizzo bando.premiomontinaro@gmail.com
Gli elaborati – in formato word, in duplice copia – dovranno pervenire tramite raccomandata A/R entro e non oltre le ore 14.00 del 10 maggio 2012 all’indirizzo: ARCI Comitato regionale Puglia, Via Marchese di Montrone 57, 70122 Bari (Non fa fede il timbro postale).

Infine è sempre previsto per oggi, a Palazzo di Città, l’avvio delle attività del progetto was4d – Risparmio dell’acqua per lo sviluppo finanziato nell’ambito del Programma europeo di cooperazione territoriale Grecia-Italia  2007-2013 – Obiettivo specifico 2.2, di cui il Comune di Bari è capofila.
Ad accogliere i rappresentanti dei partner istituzionali – ATO Puglia, Provincia di Brindisi, Regione Puglia, Università di Ioannina, ADEP S.A., (Patras Municipal Enterprise For Planning & Development S.A.) e Development Enterprise of Achaia Prefecture – NEA –  (l’Impresa di Sviluppo della Prefettura di Achaia) – sarà l’assessore alle Politiche comunitarie Gianluca Paparesta, accompagnato dal dirigente della Ripartizione Piera Nardulli.

giovedì 19 Aprile 2012

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti