Giornata Mondiale dell’Autismo

L'Angsa raccoglie firme al Parco 2 Giungno per l'applicazione delle linee guida 21
Oggi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo l’Associazione Nazionale dei Genitori Soggetti Autistici (ANGSA) sarà presente a Bari – Largo 2 Giugno (ingresso principale) – per distribuire materiale informativo sulla sindrome autistica e sul suo trattamento.
Durante la mattinata verranno raccolte le firme in favore della petizione con cui le Associazioni ANGSA, AUTISMO ITALIA e GRUPPO ASPERGER riunite in FANTASIA (Federazione Nazionale delle Associazioni a Tutela delle Persone con Autismo e Sindrome di Asperger) chiedono l’applicazione della Linea Guida 21 pubblicata lo scorso gennaio da parte dell’Istituto Superiore e Sanità e la sua presentazione alla Conferenza Stato/Regioni per produrre un documento attuativo di Linee di Indirizzo per i servizi socio-sanitari destinati a soggetti artistici.
L’autismo è un complesso disturbo neuro-biologico che colpisce in media un bambino ogni 150, i cui sintomi si manifestano entro i primi due-tre anni di età. Non esistono farmaci specifici per l’autismo. Quasi tutti i bambini con autismo ricevono qualche tipo di intervento abilitativo, ma un terzo degli adolescenti e degli adulti non riceve alcuna terapia educativa, occupazionale o sociale (fonte: Censis 2012). La tipologia di trattamento più efficace, secondo la recente Linea Guida 21 è quella di tipo cognitivo-comportamentale: l’unica validata da dimostrazioni scientifiche effettuate dai principali centri clinici di eccellenza mondiali sull’autismo.
ANGSA è un’associazione di genitori e familiari di persone con autismo nata negli anni ‘80. L’associazione ha da sempre contrastato la teoria imperante in Italia che postulava una origine psico-genetica dell’autismo. ANGSA continua a promuovere l’educazione specializzata, l’assistenza socio-sanitaria integrata, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori e la tutela dei diritti delle persone con autismo. Tutto questo perché sia loro garantito il diritto insindacabile a una vita serena. L’associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, ha sedi in tutte le regioni italiane e aderisce a FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), FANTASIA (Federazione Nazionale delle Associazioni a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger), nonché ad Autisme Europe.
L’ANGSA PUGLIA ONLUS opera da diversi anni nel campo della formazione professionale e dell’organizzazione dei servizi per le persone con autismo svolgendo tale attività per conto degli Enti Pubblici (ASL e SCUOLE POLO di tutto il territorio regionale).Inoltre ha messo in atto, un percorso integrato tra i Servizi Sanitari, Istituzioni Locali e Associazione delle Famiglie per il trattamento educativo ed abilitativo delle persone con autismo. L’ANGSA PUGLIA ONLUS, grazie alla collaborazione con le Istituzioni e alla firma di un protocollo di intesa con il Comune, Provincia di Bari, ASL e ANGSA nazionale, il 15 Marzo 2010 ha realizzato a Bari il Centro Socio Psico Educativo”Enrico Micheli”. Il Centro fornisce servizi di valutazione funzionale, progettazione dell’intervento psico-educativo per bambini,adolescenti e adulti con Autismo con verifiche periodiche, parent training per la formazione dei genitori. Attualmente il Centro E.Micheli si avvale della collaborazione dell’Associazione Prometeo con la D.ssa A.Vinci responsabile scientifico e della D.ssa V. Cannatelli coordinatrice del servizio e delle Dott.sse G. Grillo e G.Delezotti, psicologhe del Centro.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito