A cosa servono i Comitati politici? Lo abbiamo chiesto al Consigliere Comunale Meleleo (PdL)

Fabio Leli

Il Comitato Acqua Bene Comune è una vittima o uno strumento dei Partiti?

0 commenta

In merito agli ultimi eventi che hanno segnato la Regione Puglia, ossia la bocciatura per incongruenze giuridiche da parte della Corte costituzionale della Legge pugliese che affidava direttamente la gestione del Servizio idrico integrato ad uno specifico ente regionale, abbiamo deciso di cambiare il punto di osservazione e di intervistare il consigliere comunale PdL Francesco Meleleo per chiedergli quale sia, a suo avviso, il ruolo del Comitato Acqua Bene Comune in tale contesto:

Pensa che il Comitato Acqua Bene Comune ponga nei suoi assunti una battaglia ideologica?

Certo. Secondo me è una battaglia in base alle loro convinzioni secondo le quali tutto deve essere riportato ad una governance pubblica. Non penso solo all’acqua, ma di tutti gli altri settori, i trasporti, le tasse, etc. Tutto deve essere gestito in base alla loro ideologia, da un organismo pubblico che sia esso Regione, Comune o Provincia.

Secondo lei sia il Sindaco Emiliano che il Presidente Vendola si sono serviti del Comitato Acqua Bene Comune per vincere le ultime elezioni?

Si, certo.

Pensa quindi che tale Comitato verrà strumentalizzato dai Partiti per vincere anche nelle prossime elezioni?

Sicuro.

Ma il Pd non è in contraddizione con se stesso quando appoggia le iniziative del Comitato Acqua Bene Comune?

Il Pd è favorevole alla privatizzazione. Ci sono notevoli ed insormontabili contraddizioni all’interno dell’area di Sinistra: abbiamo una Sinistra massimalista con un concetto di Stato che deve governare su tutto e il Pd che, nella sua evoluzione, ovviamente, sta capendo il ruolo del mercato, e quindi questo è un contrasto insolubile. Poi ovviamente per convenienza elettorale, per convenienza di immagine e di battaglie politiche, nonostante queste contraddizioni formano questi comitati dove c’è sia il bianco che il nero, sia quello che vuole una cosa che quello che vuole cose diametralmente opposte a quelle altre. Quindi questo è il vero problema, ma non solo della Sinistra, ma dell’intera Italia.

Se quel che dice è vero, secondo lei anche il Comitato Acqua Bene Comune è stato creato per spostare voti alle elezioni?

Si, certo.

Ma quindi non pensa che tale Comitato sia stato semplicemente una vittima delle mancate promesse di una certa Sinistra?

No.

Tirando le somme, secondo quanto rilasciatoci dal Consigliere Meleleo, tutti i Partiti puntualmente creano comitati con temi sensibili per spostare voti alle elezioni e, sempre secondo il Consigliere, il Comitato Acqua Bene Comune non fa alcuna eccezione.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!