Fine dell’anno senza botti: I carabinieri dalla parte del sindaco

La Redazione

Sequestrati 186 Kg di materiale pirotecnico

0 commenta

Ieri nel corso di distinte operazioni sono stati sequestrati 86 chilogrammi di materiale pirotecnico, appartenenti alla IV^ e V^ categoria detenuti in esercizi commerciali e rivendite ambulanti. Per questo motivo, dieci persone, alcune di esse note alle forze dell’ordine, sono state deferite in stato di libertà a vario titolo per commercio abusivo ed omessa denuncia all’autorità di pubblica sicurezza di materie esplodenti, accensioni ed esplosioni pericolose.

Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e poi distrutto dagli artificieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Bari.

I predetti servizi di controllo, finalizzati a disincentivare l’acquisto dei pericolosissimi fuochi illegali, sono stati attuati nei quartieri di Bari: Murat, Japigia, San Pasquale, Carrassi, e nei comuni di Conversano e Molfetta.

Inoltre a Santeramo in Colle, i Carabinieri hanno altresì sequestrato 100 Kg di artifizi pirotecnici legali, ma senza la prescritta autorizzazione amministrativa alla vendita.

I militari, anche in considerazione delle prossime festività di fine anno, continueranno ad eseguire controlli e perquisizioni allo scopo di prevenire svariati illeciti e rinvenire mortaletti, fontanelle e petardi, di svariata provenienza, che hanno consentito, tra l’altro, lo scorso 23 Dicembre di trarre in arresto un 24enne di Ceglie del Campo che deteneva illegalmente 200 chilogrammi di “Botti” illegali e 19 ordigni esplosivi artigianali.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!